Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Abiti e scarpe da uomo per l’ufficio


Si impacchettano e non si stropicciano, hanno pesi light e stampe a quadri. Ecco il nuovo formale da ufficio per la primavera in arrivo

di Annalisa Testa

Cambio d'abito, in ufficio. Per la primavera i pesi sono leggeri e le nuance naturali, i capi non si stropicciano e le scarpe, eleganti e formali, sono comode come pantofole. Ecco il nuovo guardaroba da businessman.

Leggi anche: Accessori da uomo, gli essenziali per l'ufficio.

Abiti anti-stripiccio
Per il globetrotter d’affari, che viaggia in abito. Lo stesso con cui poi si presenta a un business meeting. È a lui che Boss dedica il suo Packable Travel Suit con pantaloni con vita shirt-grip e giacca con spalle morbidamente strutturate, tasche zip con asola per auricolari e spacchi interni che ampliano il raggio di movimento. L’abito è realizzato con un doppio tessuto performante formato da una parte esterna in pura lana vergine 100%, arricchito di sottilissimi filati elastici, e da una parte interna, in tessuto flessibile che resiste a pieghe e sgualciture. Anche dopo il peggiore dei voli intercontinentali.

Sartoriale ultra light
È la nuova collezione di Mango Sartorial che per la collezione primavera estate 2018 punta su tessuti leggeri made in Italy e tagli minimal. Stampe check, gessati, microstampati e nuance naturali che spaziano dal tortora al light grey fino al classico blu. Si rifà ai codici estetici della sartoria maschile anche la collezine di pantaloni GTA che reinterpreta il concetto di eleganza. Il pantalone viene ripensato sia sul piano delle forme che su quello dei materiali, vengono presentati tredici modelli che abbracciano 4 differenti vestibilità: slim, regular, skinny e comfort. Classici con pince singola, ampi con doppia pinces alla francese per un look più ricercato, con gamba stretta o ampia, fino ad arrivare a modelli dall’anima più sportiva capaci di combinare comodità ed eleganza, osando proporre coulisse in vita, tasche laterali o elastico sul fondo.

Anche la nuova collezione Boggi risponde alla stessa domanda: vestibilità che esaltano il Gentleman, indipendentemente dalla sua età e dal luogo in cui si trova. Boggi Milano si propone di non trascurare nessuna occasione, offrendo un completo guardaroba per la stagione, a partire da quegli eventi che richiedono un’eleganza impeccabile. Il blu, da sempre sinonimo di classe ed eleganza, viene declinato in tutte le sue sfumature cromatiche in abiti che vedono l’impiego di tessuti come l’overcheck.

Guarda anche: Il video del nuovo formale firmato Lardini.

Le scarpe in cuoio
Suola e tomaia i cuoio, rigorosamente traspirante. È la novità in casa Geox, un grande classico del guardaroba maschile. Il cuoio che respira, grazie ad una membrana microporosa che non lascia passare dall'esterno le gocce d'acqua in caso di pioggia. Ma libera, dall'interno, le molecole di vapore acqueo che si formano con il sudore. Cuoio fironetino e tagli precisi. La scelta è tra brogue e derby, oxford e mocassini.

Leggi anche: Le scarpe da inodssare in ufficio.