Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Abbigliamento e sneaker da uomo per l’allenamento d’estate


Vietato smettere di allenarsi, anche sotto il sole cocente di agosto. Ecco cosa indossare e infilare ai piedi per combattere il caldo

di Annalisa Testa

I veri duri non mollano, nemmeno quando le temperature sono bollenti. In palestra o sull’asfalto, in piscina o sul campo. Al workout non si rinuncia, basta sapersi attrezzare con capi studiati e ricordarsi di idratarsi in modo intelligente.

Ai tipi da strada, quelli che si allenano macinando chilometri sul cemento ci pensa Puma con la capsule Ignite Dual composta da la t-shirt con inserti in mesh che contribuiscono alla circolazione dell'aria in zone di calore e dettagli riflettenti che forniscono visibilità superiore in condizioni di scarsa illuminazione, il pantaloncino ultralight  2-in-1 con tasca posteriore con rivestimento impermeabile e laminato, e la sneaker da running con intersuola brevettata Ignite Foam, scanalature a zig-zag progettate in modo da comprimersi all'appoggio e al successivo sollevamento del piede e  tomaia con maglia flessibile che garantisce comodità, traspirabilità e flessibità.

Ai runner che non sanno ancora in che scarpe infilare i piedi Nike presenta le nuove scarpe da running Nike Lunarepic Flyknit in due versioni – Low e Mid - e offre ai runner la possibilità di testarle per 30 giorni. i impiegheranno poco a sentire che la scarpa asseconda un’andatura fluida e una calzata perfetta. I designer specializzati nelle calzature da running si sono dati l’obiettivo di creare una scarpa che consentisse calzata, percezione e  forza. Hanno così costruito una tomaia Nike Flyknit unica, leggera e traspirante, inserendo densità diverse direttamente nella lavorazione a maglia per garantire un sostegno perfetto.

Dall’asfalto al terreno sconnesso dei sentieri fuori città. La scarpa per correre è la nuova Mizuno Wave Mujin 3 G-TX con suola Michelin pensata per i trail su lunghe distanze. Hanno un’eccellente aderenza che garantisce protezione e confort in differenti situazioni di terreno e nelle diverse condizioni climatiche oltre ad incorporare la la tecnologia GORE-TEX® per mantenere i piedi asciutti e comodi anche nelle condizioni peggiori.

Poi ci sono i furbi che scelgono l’allenamento in palestra (anche) perché non possono fa a meno dell’aria condizionata. Le scarpe must have adesso sono le nuove Diadora V7000 nuova icona della collezione dalle linee decise ma armoniche. Originariamente progettata per gare di media distanza e allenamenti veloci, oggi diventa un esempio non più (solo) di performance sportiva, ma di stile, grazie a una produzione rigorosamente made in Italy.  

Per gli addicted del CrossFit ci sono i boardshort dotati di pannelli idrorepellenti in Cordura che allontanano l'umidità e proteggono dalle abrasioni, inserti in Kevlar sulle cosce e stampa camo sul retro. Ai piedi si prega di infilare le nuove Reebok Nano 6.0 pensate apposta per i crossfitters. Hanno design innovativo che garantisce resistenza grazie a una suola con intagli di flessione MetalSplit Expansion, intersuola in termopoliuretano che assorbe gli impatti, tomaia in mesh traspirate e rivestimento Kevlar che portegge la scarpa dalle abrasioni.

Stanno certamente più al fresco, infine, i nuotatori che entrano in piscina non solo per rinfrescarsi ma anche per tonificare spalle e braccia. A loro ci pensa Speedo che disegna il nuovo slip ispirato al modello che ha dominato le spiagge negli anni ‘70 e ‘80. Il tessuto endurance10® è morbido e comodo, con protezione 50+ dai raggi UV e resistenza al cloro e all’usura fino a 10 volte in più rispetto ai classici costumi in elastane. Comodo anche il  nuovo Speedo New Team Rucksack lo zaino resistente e spazioso, perfetto per portare con sé tutto il necessario per la spiaggia e per lo sport con capienza di 45 litri e vari scomparti interni, in cui riporre i capi separando quelli umidi da quelli asciutti.

L’acqua, anche fuori dalla piscina, è importante in tutti gli sport. A tenerla fresca ci pensa 24Bottles che realizza una collezione di borracce termiche in acciaio inossidabile leggerissime e facili da trasportare. Perfette, dopo il workout, per tener al fresco a anche un cocktail rigenerante.