Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Abbigliamento e scarpe da uomo per la montagna d’autunno


Weekend lungo, destinazione montagna. Ecco una selezione di capi (e boots) da mettere nella borsa: caldi, comodi, pensati per l’outdoor d’autunno

di Annalisa Testa

Negli Usa la chiamano Idian Summer, da noi Estate di San Martino. Cielo terso, temperatura mite e notti gelide. Sono le condizioni ottimali perché le foglie degli alberi si tingano di giallo, rosso e arancione. È questo il momento migliore per (coprirsi) e uscire a fotografare il fogliage d’autunno approfittando del lungo weekend in vista.

La sacca si prepara velocemente ma con un minimo di organizzazione. Nella Duffle Bag di The North Face, impermeabile e con cinghie che la trasformano in uno zaino, c’è abbastanza spazio per portarsi il necessaire per i tre giorni di vacanza.

Si parte dai capispalla. Per i freddolosi c’è il nuovo Parka di Woolrich in limited edition realizzato in collaborazione con The Woolmark Company con l’innovativo tessuto 100% Merino Storm System di Loro Piana, che garantisce elevate performance e qualità, esprimendo al meglio le naturali capacità della fibra e trattamento idrorepellente Rain System per sopportare pioggia e vento.

Oppure c’è il piumino in velluto a costine di Moncler, da indossare con un classico da montagna: la camicia check. Vera e propria icona per gli amanti dell’alta quota, quella di Patagonia a maniche lunghe è realizzata in cotone organico tinto in filo. Si abbina a pantaloni in velluto come quelli di Gant Rugger color ruggine, al pull in lana di Cos e ai boots di Timberlnad che, per la nuova stagione realizza, in tiratura limitata, il modello 8-inch 100% Made in USA in versione rivisitata. Ideato e realizzato interamente in America l'8-inch 'Made in US' combina materiali idrorepellenti e rifiniture in pelle premium pieno fiore rivestita di una membrana impermeabile che arriva dalla conceria Horween di Chicago e suola Vibram antiscivolo.

Nello zaino multitasche, leggerissimo ma capiente quello di K-Way si infila uno strato in più in caso di caduta in picchiata della temperatura: dalla camicia imbottita di Burton ai calzettoni in lana di ricambio fino a sciarpa e cappello in cashmere.