Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Abbigliamento e sneaker da uomo verde militare


Dai campi d’addestramento dei Marines l’ispirazione per le collezioni (anche in limited edition) di capispalla e sneaker maschili. Da mettere alla prova

di Annalisa Testa

Dalle passerelle della moda maschile allo streetsyle metropolitano. La moda dell’inverno sembra una parata militare in grande stile. I toni sono quelli dell’esercito, dal verde oliva alle stampa camouflage, fino alla palette dei grigi e dei khaki.

Le ispirazioni arrivano dai bootcamp militari, i campi di addestramento dei marines, un workout outdoor ai limiti della sopportazione fisica. È a questa disciplina che si ispirano Reebok Classic e Beams, retail giapponese nato nel 1977 a Tokyo per la capsule militare Field Supply. Otto capi: T-shirt basic e a maniche lunghe, felpa con cappuccio e stampa riflettente sul petto o girocollo con tasche removibili a strap in velcro. E poi tanti tricot, bomber ultralight, oltre ad un cappuccio extra e mini marsupio.

C’è del verde anche nella collezione FW16 di adidas Originals by White Mountaineering. Design, funzionalità e tecnologia, queste le chiavi della nuova capsule disegnata da Mr Yosuke Aizawa, che sceglie con particolare attenzione tessuti e caratteristiche tecniche dei capi. L’apparell è caratterizzato da un rage di silhouette classiche rivisitate in chiave tecnologica, come il down e varsity jackets, zip-up sweats e athletic track pants. Una gamma tonale di colori e nuovi tagli accentuano l’avanguardia stilistica della collezione, tra cui l’esclusiva stampa camo e military green.

Stampe camouflage anche nella nuova capsule Asos Reclaimed Vintage che ha perlustrato in lungo e in largo tutto il mondo per cercare tessuti e design rari per questa collezione di abbigliamento rétro e autentico vintage. Ecco così camicie rétro di vecchi stock, T-shirt vintage, felpe e capispalla autentici. Stampa camo anche per il Maitland Parka di Canada Goose, un capo urban style da indossare con denim scuri e mountain boots. Ha con cappuccio rimovibile ed è leggermente più lungo dietro per una maggiore protezione dal freddo e dal vento.

Tra i blu navy e il rosso fuoco, il verde militare è tra i main colors della collezione The North Face RED, la linea pinnacle di NF distribuita da Slam Jam. La nuova stagione di focalizza sul layering system che caratterizza la capsule, un perfetto equilibrio tra tecnologie e stile. A misura di city.

Infine le sneaker. E di nuovo Reebook Classic è protagonista con la collaborazione di Kendrick Lamar il rapper statunitense, in cima alle Top Ten italiane e internazionali che ha realizzato il quale ha realizzato la sneaker Classic Leather Lux in limited edition disponibile a parire dal 25 novembre. La tomaia in pelle verde oliva, che richiama simbolicamente il detto di Compton secondo cui “mixing Red and Blue makes Green”. Un significato si cela dietro a tale motto apparentemente errato: al verde del dollaro e quindi del denaro, Kendrick Lamar contrappone un messaggio positivo, trasformando le parole in un appello all’unione di fazioni differenti per dare inizio al cambiamento, allo sviluppo e al progresso della comunità. L’integrazione è all’origine della forza comune e fonte di ispirazione per il futuro. E poi ha le tradizionali scritte RED e BLUE sul tallone e suola in gum che crea un inedito contrasto cromatico con la tomaia in tinta unita.