Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Abbigliamento e scarpe da running per l’inverno


Le sneaker hanno suole che restano ben aderenti anche sul suolo bagnato, i tessuti proteggono da vento e umidità. Per i runners, ecco gli essenziali e qualche consiglio per allenarsi divertendosi

di Silvia Perego

Nonostante l’arrivo del primo freddo, è la passione che spinge ogni giorno il runner ad indossare le proprie sneaker e ad uscire tra le strade della città, percorrendo chilometro dopo chilometro. Non ci si ferma neanche con le condizioni metereologiche più avverse, l’importante è scegliere bene abbigliamento e accessori.

Tessuti idrorepellenti e completamente resistenti al vento devono garantire anche un'ottima traspirazione, come il gilet Gore che durante la corsa rimane ben attillato al corpo tenendo caldi i muscoli. Anche alle scarpe è richiesta la stessa funzionalità: tomaie che diventano leggere come calze, realizzate in filati anti-umidità che, allo stesso tempo, lasciano respirare il piede. Le UltraBOOST All Terrain, ultime nate in casa adidas, hanno anche dettagli catarinfrangenti, per correre in sicurezza anche mentre le giornate si accorciano, e una suola integrata che evita di scivolare su superfici bagnate o ghiacciate.

Dopo aver studiato l'outfit con attenzione, si è pronti per l'allenamento, costante e, soprattutto, divertente. Ad insegnarlo ancora adidas che, dopo aver fondato una vera e propria community globale, adidas Runners, conquista Milano con una serie attività dedicate proprio a tutti gli appassionati di corsa.

Tre i luoghi di incontro: Runbase è il punto di riferimento per i frequentatori fedeli della zona Sempione, poi la Darsena, i Navigli e l’area di Lambrate, dove Unlock District porta le run e i workout con appuntamenti settimanali.

Per chi, invece, all'attività fisica vuole unire anche cultura e intrattenimento non mancano le Special Run. Così, correndo in compagnia, si può scoprire la città al di fuori dei soliti percorsi (il prossimo appuntamento è la Special Run&Explore del 24 novembre), oppure concludere l’allenamento con un concerto live al Santeria Social Club (la Special Run&Party sarà il 16 novembre) o godersi momenti conviviali nei cortili segreti delle cascine milanesi (data da segnare in agenda, il 27 novembre per la Special Run&Sunset). Ad accompagnare ogni attività anche un nuovo BUS dedicato, dove cambiarsi, depositare le borse prima di ogni allenamento di gruppo e, per i più curiosi, realizzare il test per l’analisi dell’appoggio del piede. Il prodotto più adatto, poi, si testa direttamente su strada.