Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Abbigliamento e accessori da uomo, a Venezia la nuova boutique Dolce&Gabbana


Shopping d’estate per arricchire il nuovo guardaroba. A Venezia apre la nuova boutique Dolce & Gabbana con una special capsule di foulard

di Annalisa Testa

Voglia di shopping. Di guardaroba nuovo. Dai pijami da indossare nelle serate di gala alle sneaker da abbinare ai denim dell’estate, fino agli abiti sartoriali e ai capispalla che anticipano l’autunno. Nuova boutique in cui fare follie, da segnare sulla mappa, è quella di Dolce&Gabbana inaugurata pochi giorni fa a Venezia, nella preziosa cornice di palazzo Torres con progetto conservativo dell’architetto Eric Carlson dello studio parigino Carbondale, su Calle Larga XXII Marzo, a pochi passi da Piazza San Marco e dal Teatro La Fenice.

Un’esperienza di shopping unica che inizia con l’area nobile della boutique. Gli interni sono interamente rivestiti da boiserie originale, dipinta e decorata con la tecnica trompe-l’oeil, portata al suo antico splendore; i pavimenti sono realizzati in intarsi multicolore di marmo antico, le pareti sono ornate con bassorilievi in legno che ricordano scene tratte dalle attività artigianali e mercantili della Venezia di fine Ottocento. Al centro dell’area nobile, un lampadario in vetro di Murano color oro, come anche nelle aree laterali. Le finestre riportano lo stemma della famiglia Torres che edificò il palazzo, trasformato in una banca ad inizio Novecento.

Per raggiungere le collezioni maschili, un corridoio lungo 20 metri, le cui pareti sono ricoperte di mosaico in foglia oro 24 carati, realizzato a mano da artigiani locali, e stucco veneziano marmorino. Si arriva poi nella parte moderna della boutique interamente progettata da Carbondale: cinque stanze ciascuna delle quali ha una pavimentazione in mosaico composto da diverse cromature di marmi.

È qui che si trovano le collezioni uomo, tra cui la Pre collezione Dolce&Gabbana Capri e Portofino 2017-18, con stampa maiolica in diverse varianti sulle tonalità del bianco e dell’azzurro, e da motivi che richiamano il tema della navigazione e l’atmosfera delle località marine su cui prevalgono infatti le stampe a righe bianche e blu e la stampa a motivo decorativo maiolica, entrambe caratteristiche della maison.

L’Uomo Formale, invece, si trova al primo piano tra e i marmi blue boquira ed irish green, che si raggiunge salendo una scala in marmo verde antigua che conduce alla zona nobile divisa in tre stanze destinate ad essere un’area per le collezioni più speciali.

Per festeggiare l’apertura ecco una special collection di foulard in seta con i simboli della Serenissima stampati, dalla basilica di San Marco, alle romantiche gondole, al Leone Alato, fino alle celebri maschere del Carnevale veneziano, celebrano la bellezza e l’unicità della città veneta. Una parte del ricavato delle vendite sarà devoluto alle organizzazioni internazionali non profit Save Venice Inc. e Venetian Heritage che operano per la conservazione del patrimonio artistico e culturale di Venezia.