Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Abbigliamento e accessori da uomo per la barca


Una gita al lago o un weekend in barca a vela tra le isole del Mediterraneo. Ecco cosa indossare per una vacanza sull’acqua

di Annalisa Testa

Camicie di lino e polo a righe in stile mariniere. E poi costumi che si asciugano in un attimo, wind jacket super tecniche (ma che si piegano e si infilano nella sacca), boat shoes da indossare senza calze e orologi dedicati. Che sia una giornata al lago, su un motoscafo da sogno, o un weekend in brca a vela, i capi da indossare sono minuziosamente scelti e indossati.

Leggi anche: Cosa mettere in valigia per una vacanza in barca a vela.
Leggi anche: Gli orologi dedicati alla barca a vela.
Leggi anche: Come vestirsi per una giornata al lago.

Bianco, blu e azzurro, sono i colori da indossare in barca. Lo sa bene Dolce&Gabbana che lancia la pre collezione Capri e Portofino 2017/18 caratterizzata dalla stampa maiolica in diverse varianti sulle tonalità del mare, e da motivi che richiamano il tema della  navigazione e l’atmosfera delle località marine. Si polo e maglioni, camicie e bermuda di seta e ecco infatti le stampe a righe e motivo decorativo maiolica.

Declinata in uno spirito più di avventura Timberland presenta la Nautical Collection che interpreta lo stile velico adattandolo ad un pubblico più urban. Ecco così t-shirt in 100% cotone biologico e le felpe Milford con tasca a marsupio e cerniera fino al leggerissimo Estham Sailor Bomber, capospalla impermeabile con cuciture sigillate e taglio interno a lisca di pesce, fino ai chinos in cotone French Terry Cloth, traspirante e flessibile.

Pezzo evergreen, quasi un obbligo da infilare nella borsa, è la Sailor Jacket di North Sails, un capo icon con trent’anni di storia. Una giacca bomber, lunghezza media e vestibilità slim, realizzata in nylon resistente e idrorepellente grazie alla finitura in teflon e garantisce protezione anche dai raggi UV. I polsini e il fondo sono a coste, mentre le maniche sono foderate in nylon per una migliore vestibilità. La scelta è tra la classica tonalità blu navy, bianco, rosso e azzurro.

Alla vela, quella professionstica, Herno ha dedicato una collezione di capispalla da gara che scenderanno in campo, anzi in acqua, in occasione della 35^ edizione dell’America’s Cup di cui il brand è sponsor ufficiale, nelle isole Bermuda. Ecco quindi Herno Laminar progetto di ingegneria sartoriale realizzata in collaborazione con GORE, che può essere indossato in barca, ma anche nella vita quotidiana, in linea con la filosofia di Herno. Si tratta di una special collection composta da due giubbotti e due gilet, completata da una polo e da un cappello con visiera.

E infine un dettaglio che non potrà passare inosservato. il Planet Ocean di Omega al polso del Emirates Team New Zealand. Con la cassa in ceramica nera, il segnatempo presenta una lunetta in ceramica con scala graduata in LiquidMetal Omega che mette in evidenza i 15 minuti di countdown pre-gara: i primi 10 minuti e lo Start sono in caucciù blu e rosso (i colori della bandiera neozelandese) e gli ultimi 5 minuti in LiquidMetal. Il puntatore a ore 12 è riempito di Super-LumiNova ed emette una luce verde. Il quadrante in ceramica nero con finitura spazzolata verticale ha gli indici in oro bianco 18K ed è completato da un anello GMT con display giorno/notte. Come tocco finale al look da competizione di questo orologio, un cinturino nero strutturato con rivestimento in caucciù nero e blu e cuciture rosse, e con la nuova fibbia in ceramica nera spazzolata.