Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Abbigliamento da uomo per una serata elegante


Cena aziendale o gala natalizio. È tempo di feste, ecco i look da sfoggiare in una serata elegante

di Annalisa Testa

Tuxedo tre pezzi o abito sartoriale. Giacca smoking, indossata con dolcevita tono su tono o blazer due bottoni in velluto con reverse a contrasto. Arrivano le serate elegenti, cene di lavoro, nottate con tanto di countdown per stappare una bottiglia di champagne. Eccoli i look per le scintillanti nottate natalizie, da copiare o destrutturare e mescolare con denim e pantaloni chino più casual.

Leggi anche: Orologi da uomo, i modelli per le feste natalizie.

Giorni di festa che trasformano il codice di abbigliamento in una vera e propria sfida. Massimo Dutti riporta nel guardaroba maschile l’abito declinato un’eleganza raffinata per un look festivo. Classico e simbolo di indimenticabili serate, il completo total black con camicia bianca e papillon trionfa ancora, ora aggiornato in una versione più d’avanguardia con possibilità di mescolare tessuti lussuosi come il velluto. L'ultima tendenza? Indossarlo con maglie a collo alto, in stile New Wave. Per le occasioni più eleganti Xacus elabora un'intera micro-collezione, la Evening, con tanto di etichetta dedicata. Così la camicia si declina su texture differenti, dal cotone al popeline passando per i twill armaturati, articolandosi in diversi tipi di collo, da quello adatto al tuxedo, passando per quello classico, quello alla coreana e quello a punta sottile. Fil rouge che unisce ogni pezzo, i plastron e i polsi gemelli, con doppia asola per i bottoni gioiello. Alla pochette ci pensa Eyelet Milano con la sua collezione Luxury che diventa per l’occasione un vero e proprio gioiello grazie al tipico bottone realizzato in oro rosa, bianco o giallo appuntato su un tessuto di piquet morbido e setoso.

Leggi anche: Maglioni a collo alto, i modelli per l'inverno.

Tessuti pregiati e capi eleganti anche per la collezione Before Midnight di Mango Man da sfoggiare nei momenti speciali e in occasione delle prossime vacanze natalizie. Tra i capi in risalto, giacche in velluto di colore ocra da abbinare a papillon e cappotti oversize. Nel guardaroba non mancano papillone e camicie smoking, blazer in velluto rosso da spezzare con camicie o T shirt bianche e denim, abbinati poi a mocassini in pelle e cappotti oversize.