Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Abbigliamento e accessori da uomo per la bicicletta


Zaino impermeabile, raw denim cimosato e sneaker con suola vulcanizzata (ma senza stringhe). Ecco il look del ciclista metropolitano

di Annalisa Testa

Mezzo perfetto per gli spostamenti metropolitani. Soprattutto in autunno quando, fermi al semaforo, non si rischia di sciogliersi come ghiaccioli sotto il sole di luglio, ed è ancora presto per rischiare l’assideramento degli arti. La bicicletta va alla grande, anche se ancora in troppe città non ci sono piste ciclabili e il traffico è insidioso. Comunque sia al look bisogna prestare attenzione.

A partire dallo zaino, fondamentale. Ci vede lungo Timberland che si allea con chi di zaini se ne intende parecchio. Eastpak. Nasce così una serie di sei pezzi, tra cui protagonista il backpach, realizzati per soddisfare diverse esigenze di viaggio, comprende i modelli Trolley Carry-On L, Big Backpack L, Small Backpack L, Briefcase, Toiletry Bag e Tote. Su ogni modello spicca la targhetta “Exclusively crafted by Eastpak, made for Timberland”, ma la cura per i dettagli è minuziosa:  dalle tasche interne in neoprene per il tablet, alle zip impermeabili,  e poi pannelli imbottiti sul retro, cinghie di compressione e tasche su misura per garantire funzionalità e comfort. Il tessuto, ovviamente impermeabile, ha bordi in pelle destinati a invecchiare con l’uso.

Il denim è comodo. Si arrotola un paio di giri per on rischiare di sporcarlo con il grasso della catena. Per questo serve un cimosato. Come quello di Wrangler, un chinos in jeans pensato proprio per la city. Si abbina alla camicia check, red & black. Morbidissima quella di Element con tecnologia Flex che asseconda i movimenti, da infilare sotto alla nuova giacca T17 di Timberland con imbottitura diagonale sulla parte frontale e cappuccio integrato con chiusura a cordoncino ispirato all’iconico laccio del boot Timberland. Perfetto bilanciamento tra funzionalità e stile. Timberland utilizza un sistema di isolamento in “termofibra” che conferisce calore pur rimanendo un capo peso piuma. Infine le sneaker: senza stringhe. Sono le nuove Pro Leather di Converse con strap e suola vulcanizzata per una perfetta aderenza sul pedale della bici.