Questo sito contribuisce alla audience di panorama

5 felpe da uomo da portare con la camicia in ufficio


Sostituiscono il maglione anche in ufficio a patto che siano slim fit, girocollo e tint unita. Concesso solo qualche dettaglio a contrasto. Ecco le felpe da indossare ora.

di Annalisa Testa

Hanno tagli sartoriali, studiati per essere portate anche sotto al blazer. E materiali che mantengono la forma senza stroppiacciarle, nemmeno dopo una giornata di lavoro intenso. Hanno taschine applicate, dettagli in pelle o con i colori iconici del marchio, ricami che rievocano cartoni animati dell’infanzia e firme di designer che hanno collaborato alla realizzazione di una speciale capsule.

Le nuove felpe sono eleganti, si indossano anche in ufficio, magari il venerdì. Si portano con la camicia, al posto del maglione come quella della nuova linea adidas Originals x SPEZIAL Alpine Luxe dove nuovi capi apparel si accostano a pezzi vintage del Trifoglio che vengono riprogettati e reinventati con tessuti di alta qualità e tagli moderni. La felpa è in pile con il trifoglio in rilievo che viene reinterpretato come un fiocco di neve, si indossa con una camicia tartan rigorosamente infilata dentro i jeans.

Oltre al colore elegante, la felpa di Gucci si contraddistigue per due sottilissime linee in cotone applicate sul fianco, rosso e verde, come i colori iconici della maison. Il girocollo si può portare anche con pantaloni sartoriali, camicia bianca e cravattino nero con nodo stretto. Anche il capo di Valentino è pensato per un abbinamento elegante. La felpa in neoprene ha tachino applicato sul petto in pelle nera con chiusura zip. Perfetta con denim e sneaker total black. Champion collabora invece con Todd Snyder per una collezione di felpe, tute e t-shirt dal taglio sartoriale. Il designer ha preso spunto dall’archivio del brand, dai vecchi cataloghi e dai capi vintage, per selezionare i tagli e i tessuti che spaziano dai malfilè ai jersey fiammati, con applicazioni in feltro, cuciture a tre aghi e tagli raglan.


Infine un capo divertente. Quello di Lacoste che celebra i 60 anni dei personaggi dei Peanuts, Snoopy, Charlie Brown, Lucy e Linus, con una collezione in cui i protagonisti dei fumetti, ricamati du felpe e polo, giocano a tennis con il coccodrillo di Lacoste.