Questo sito contribuisce alla audience di panorama

The Selby incontra la moda


Cinque personaggi dal mondo della moda ritratti dietro le quinte da Todd Selby

di Marta Galli

“Mi interessano le persone!”, dice Todd Selby con un leggero acuto, mentre rimette a posto gli occhiali che gli scivolano lungo il naso e sprofonda in una seduta di Arne Jacobsen alla Galleria Carla Sozzani, dove è in corso il book signing del suo Fashionable Selby. Il fotografo e fondatore del cult blog The Selby ha passato gli ultimi tre anni a viaggiare, fotografare e intervistare una serie di personaggi che gravita attorno all’eccentrico mondo della moda – dai volti più noti, come la stilista Isabel Marant, a quelli solo per connaisseurs, come i direttori artistici delle vetrine di Louis Vuitton, i primi a cui ha pensato per il libro, che fa seguito a The Selby is in your place e Edible Selby. Come gli altri due, mantiene uno stile composito fatto di collage, illustrazioni e didascalie scritte di suo pugno. 

Vi mostriamo qui cinque di questi personaggi, ritratti nei luoghi dove lavorano e ogni giorno creano.  

Carla Sozzani - Gallerista e fondatrice di 10 Corso Como. The Selby: "Quando le ho chiesto perché tenesse dei fiori-scultura nel suo ufficio invece dei fiori del suo giardino, mi ha risposto che non può sopportare l’idea di uccidere nulla – nemmeno una rosa".

Christian Astuguevieille - Direttore artistico di Comme des Garçons Parfums, designer eclettico. The Selby: "Creatore di profumi come Odeur 71, che mi ha raccontato di avere concepito ispirandosi all’odore di una Xerox surriscaldata a fine giornata. È evidente che uno così non può limitarsi a un solo mezzo di espressione".

Dries Van Noten - Stilista, fondatore del marchio Dries Van Noten. The Selby: "Appena giunto al suo studio ad Antwerp, l’ho visto arrivare in sella alla sua bicicletta, portando con sé un enorme mazzo di fiori recisi nel suo giardino quella mattina".

Elie Top - Designer di gioielli per Lanvin e Baccarat. The Selby: "Ho chiesto a Elie cosa trovasse unico del mondo dei gioielli, la sua risposta è stata che luccicano, ed è come il piacere infantile di scoprire un tesoro".

Giuseppe Zanotti - Designer di calzature, fondatore di Giuseppe Zanotti Design. The Selby: "Giuseppe mi ha rivelato che per lui disegnare è un processo imprevedibile e istintivo. Quasi come partorire".


Il libro Fashionable Selby è edito da Abrams - in vendita alla libreria 10 Corso Como, Galleria Carla Sozzani