Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Salone del Mobile: le novità del design norvegese


51 prodotti firmati da 39 designer e prodotti da 8 aziende presentati in zona Ventura-Lambrate

di Silvia Anna Barrilà

Durante il Salone del Mobile di Milano anche la Norvegia presenta il meglio del suo design in un'esposizione intitolata "Norwegian Presence" in zona Ventura-Lambrate. In mostra ci sono 51 oggetti firmati da 39 designer e artigiani e prodotti da otto aziende.

Rimasto nell'ombra dei paesi vicini per tanti anni, il design norvegese viene ora notato per la sua carica innovativa. Rispetto ai prodotti scandinavi, quelli norvegesi sono più colorati, giocosi e stimolanti nonostante mantengano quella funzionalità tipica del design dei paesi nordici. Sono sì pragmatici e pensati per durare a lungo, ma sono capaci di sorprendere e essere misteriosi. 

Gli oggetti in legno, ceramica, vetro, metallo e i tessuti si ispirano alla natura norvegese, ai fiordi e alle montagne, ma si basano anche sulle tradizioni del paese e sul suo patrimonio culturale. Nonostante lo spirito innovativo, infatti, c'è una rinascita dell'interesse nei confronti delle icone del design nazionale e dell'artigianato locale. Nella gallery alcune delle novità presentate.