Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Ritratti di storia


Il disegnatore Paul Hornschemeier e le icone del nostro mondo

di Micol De Pas

La storia è fatta di uomini. Che ne hanno influenzati altri, che hanno condiviso le loro idee e le hanno trasmesse ad altri uomini... Finché, periodicamente, qualcuno di questi uomini si ferma, riflette e fa il punto della situazione. Che corrisponde all'incirca a rispondere alla domanda: quali sono stati i personaggi più influenti in questi ultimi anni? Così si scrivono i libri che parlano di storia, appunto.

Oppure, se la persona che si sofferma, armata di spirito analitico e del senso della catalogazione, è un disegnatore, allora il risultato sarà quello che Paul Hornschemeier ha appena dato alle stampe. Si intitola Artists Authors Thinkers Directors. One Hundered Influences - One Hundred Portraits edito dalla casa editrice americana Fantagraphics Books ed è una raccolta di cento ritratti per cento personaggi che hanno influenzato il mondo di Hornschemeier e del nostro più in generale.

Il punto di vista, naturalmente, è unico: il tratto distintivo del disegnatore si adatta all'animo del personaggio, alla sua vita, ai suoi pensieri. Per raccontare al pubblico la biografia di ognuno in un solo colpo d'occhio.

Quando si dice che la sintesi è qualcosa di geniale...