Questo sito contribuisce alla audience di panorama

In 5 libri fotografici i ritratti di 5 comunità contemporanee


Dagli intellettuali radical-chic di Palm Beach ai coltivatori green dell’Hudson Valley, passando per i giovani distillatori di Brooklyn in stile Slow Food

di Ilaria Ravarino

Sportivi, fanatici del green, cultori del vintage, animali della notte: l'occhio dei grandi fotografi esplora le comunità e le (sotto)culture dell'età moderna. Ecco le cinque tappe migliori del loro viaggio:
 
L'ENCLAVE DORATA - Palm Beach People: fotografie di Harry Benson e testi di Hilary Geary Ross per un libro che entra nella sfera privata dell'enclave più esclusiva d'America: imprenditori, intellettuali, artisti e politici che hanno fatto la storia degli Stati Uniti dagli anni 70 a oggi. Uomini e donne di mondo immortalati nelle loro lussuose dimore a Palm Beach dalla mano di Benson, lo stesso autore che scattò le prime fotografie ai Beatles. (PowerHouse Books)

BASKETMANIA - Hoop: the american dream: 100 fotografie del fotogiornalista Robin Layton intorno a un unico soggetto, il cesto da pallacanestro, in un viaggio che esplora le mille sfumature di una passione sportiva e di una comunità intera di appassionati. Dai piccoli cesti nei garage di periferia alle strutture montate nelle strade delle grandi città, passando per i campi da gioco istituzionali, ogni foto si accompagna da interviste e dichiarazioni di campioni e tifosi. (PowerHouse Books)

COMUNITÀ GREEN - Organic - Farmers & Chefs of the Hudson Valley: più di cento ritratti dei nuovi paladini del bio immortalati nelle loro fattorie sulle rive del fiume Hudson. È qui, a poca distanza da new York, che oggi si concentra il più forte e combattivo movimento a favore del cibo sostenibile e a chilometro zero: un'attitudine alimentare che diventa stile di vita, documentata dalle foto di Francesco Mastalia e dai racconti in prima persona dei protagonisti. (PowerHouse Books)   

L'ARTE DEL BERE - Nelle 228 pagine di Brooklyn Spirits: Craft Cocktails and Stories from the World's Hippest Borough, Peter Thomas Fornatale e Chris Wertz ci spiegano cosa è accaduto in America da quando, nel 2002, è cambiata la legge sulle distillerie. Epicentro del cibo Slow Food, Brooklyn è diventata in questi anni la capitale del buon bere, grazie alla possibilità di riportare in auge antiche ricette, ingredienti tradizionali e macchinari d'epoca. Un libro che documenta la trasformazione in corso, attraverso la storia delle più antiche distillerie d'America e ben 95 ricette per riprodurne i successi. (PowerHouse Books)

IL POPOLO DELLA NOTTE - Quattro decadi di musica, eccessi, trasgressioni e successi nella capitale tedesca, ieri grigia metropoli nella Germania divisa e oggi mecca del divertimento in Europa. Con ironia e umorismo Wolfgang Farkas, Stefanie Seidl, Heiko Zwirner raccontano e smontano nelle 400 foto di Berlin Nightlife. 1974 to Today i miti e i segreti della scena underground berlinese e della sua tragicomica comunità di abitatori della notte. (Metrolit)