Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Da Homi 2015, sei novità per il lifestyle


Il Salone milanese dedicato agli stili di vita svela le ultime tendenze in fatto di complementi d’arredamento e non solo

di Alessandro Mitola

La terza edizione milanese di HOMI, il Salone degli Stili di Vita organizzato da Fiera Milano, con i suoi 1500 espositori provenienti da oltre 80 paesi, ha oltrepassato i confini nazionali durante la Moscow Design Week di ottobre e si prepara ora alla prima edizione statunitense, in calendario dal 16 al 19 maggio 2015. 
Dal benessere quotidiano, alla cura della persona, dai complementi di arredo ai tessuti per la casa, fino ad arrivare agli oggetti da lavoro. Ecco le novità più interessanti.



Light&Colour: la linea ideata da Atmosphere che coniuga design elegante con la precisione e la sintesi delle informazioni geografiche. Interamente prodotti in Italia, i mappamondi firmati Atmosphere, grazie alle lampadine a risparmio energetico, diffondono luce intensa e all'occasione si trasformano in lampade da interni. La nuova gamma comprende le varianti colore Copper, Charcoal e Gold.

L'azienda finlandese iittala presenta in anteprima mondiale Ruutu, una linea di vasi progettata dai fratelli parigini Ronan ed Erwan Bouroullec. Dieci pezzi realizzati in cinque grandezze e disponibili in sette colorazioni, ognuno dei quali è realizzato in 24 ore, come vuole la tradizione vetraia nordeuropea.
Di rilievo anche Tanssi, linea tableware realizzata dall'artista Klaus Haapaniemi e ispirata ai costumi della produzione teatrale La piccola volpe Astuta, opera del compositore cèco Leoš Janáček attualmente in scena in anteprima all'Opera Nazionale Finlandese di Helsinki.

Bitossi Home propone una collezione pop composta da Duo, Classic, Frozen, Idro, Malmo, Rio e completata dall'ampliamento di gamma di Dolcemente. Il marchio toscano mette l'accento sul colore creando, grazie alle finiture opache, delicati contrasti che ben legano con le linee semplici e nette dei prodotti.

Materiali naturali applicati a moderne tecnologie, nel rispetto dell'ambiente. L'azienda russa lllooch presenta una collezione di mobili di design e accessori per la casa. Tra le novità presentate ad HOMI, spiccano Ero, un moderno tavolino in marmo e acciaio, e Hq, un tavolo disponibile in legno di quercia o frassino dalle linee geometriche, equipaggiato con interfaccia USB.

La giapponese Puebco propone una linea di oggetti che comprende cancelleria per ufficio, attrezzi da giardinaggio, oggetti per la cucina, abbigliamento e complementi d'arredo. Il marchio giapponese si focalizza sul riuso di materiali e sulla semplicità, dando vita a un prodotti curati e funzionali.

Vincitore dell’Homi Design Award, Mingardo presenta una selezione di oggetti e complementi in edizione limitata proveniente dalla collezione Designer | Faber. Design e artigianato si incontrano nel progetto del giovanissimo maker ed editore Daniele Mingardo, che ha lavorato su progetti di professionisti come Aldo Parisotto e Massimo Formenton, e giovani designer come Antigone Acocnci e Riccardo Bastiani, Omri Revesz e Damian Tatangelo e Barbara Schweize. Il tutto sotto la direzione artistica di Aldo Parisotto.