Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Da Hästens un nuovo letto limited edition


Il leader scandinavo di “giacigli” di design presenta l’inedito Stockholm White, in vendita da settembre solo per pochi mesi

Sinonimo di buon riposo durante la notte, i letti Hästens con i loro inconfondibili quadrettoni bianchi e blu sono ormai un cult del design scandinavo. Dal 1° settembre fino a fine anno si arricchiscono di una limited edition e vengono reinterpretati nel colore "Stockholmsvit", icona dello stile nordico degli anni 50 caratterizzato da tonalità bianche accompagnate da note di giallo e grigio. Realizzato in 100% cotone jacquard ha una nuova texture che ricorda i tradizionali tessuti in lino. Come sempre, ai letti, Hästens abbina una collezione di accessori realizzati in materiali naturali come le coperte in Baby Alpaca realizzate in Perù o la biancheria Satin Pure, tessuta in Svizzera con cotone a tiglio lungo, prodotta in modo ecologico e certificata Öko-Tex 100.

Da oltre 160 anni e cinque generazioni, ormai, la famiglia Ryde, proprietaria di Hästens, si dedica allo studio e alla messa a punto di letti artigianali, personalizzabili e realizzati con materiali naturali (crine di cavallo traspirante, cotone, pura lana vergine, lino, pino scandinavo e le speciali molle svedesi brevettate Hästens, trattate a caldo e imbustate una per una per permettere un sostegno differenziato alle varie parti del corpo). Tutto ciò viene assemblato nella fabbrica di Hästens, tra muri rivestiti in legno, musica soffusa e luci naturali, dove mani esperte cuciono i materassi con aghi lunghi venti centimetri, sistemano gli strati di crine, tagliano a misura i tessuti di rivestimento e controllano con cura i dettagli finali.

Testati da diversi istituti indipendenti, i letti Hästens utilizzano più di 200 chilogrammi di materiali per un letto matrimoniale, 200 ore di lavoro di un team di maestri artigiani per la costruzione del top di gamma, Vividus, il cui costo può arrivare a qualche decina di migliaia di euro (ma si parte da meno di 2.000) e sono garantiti 25 anni. Non per niente Hästens dal 1952 è fornitore della famiglia reale svedese, concessione rilasciata secondo regole molto rigide e rinnovata ogni dieci anni.