Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cinque furgoni attrezzati: la nuova tendenza pop


Per lo street food ma non solo: gli Ape personalizzati che sempre più spesso rallegrano le strade delle nostre città sono il colpo di genio di un’unica azienda. Tutta italiana

di Laura Barsottini

Come accade sempre più spesso nella società dei consumi, quello che una volta era considerato "cheap" ora assurge a nuovi, inaspettati onori. È successo per lo street food, il cibo da strada; succede per i furgoni speciali, attrezzati in ogni particolare e personalizzati in maniera accattivante.

Se ne occupa ormai da tempo la società torinese Vs - Veicoli speciali: un tempo specializzata in furgoni per ambulanti, ha da qualche anno avuto l'intuizione di occuparsi di automezzi per lo street food, specialmente i mitici Ape e Ape Calessino, unendo fashion, glamour e creatività alla tradizione di un lavoro artigianale più che ventennale e rigorosamente made in Italy.

Così sono nati l'Ape per le specialità italiane (pizza, espresso), quello dove degustare un'ottima polenta, quello che solca le strade distribuendo Martini o quello che porta di piazza in piazza un ottimo gelato artigianale.

Il look, spesso dal sapore vintage, ammicca ai carretti di buona memoria che, all'inizio del secolo quando ancora il boom economico non aveva provveduto a rendere commodities il frigorifero, vendevano ghiaccio.