Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Nuovi barbecue e poltrone di design


La tendenza contemporanea privilegia le forme addolcite e invade anche gli oggetti per le grigliate all’aperto

di Marta Charlotte Ferradini

Il design del momento riprende le forme sinuose della natura: è morbido, tondeggiante, privo di angoli aspri e linee taglienti e non risparmia nessun ambito.
Dalla moda che si arricchisce di stampe a fiori, alle montature anni Cinquanta degli occhiali, il trend approda all'arredamento d'interni fino agli oggetti prettamente estivi.
Come l'outdoor di lusso e il barbecue, prodotti di chi ama le grigliate all'aperto in compagnia.

Così per vestire terrazze e giardini il marchio dell'italianissimo Alessandro Gedda propone due chaise longue dalle linee sinuose e dai riferimenti gastronomici: Patatina e Casper. La prima è una seduta avvolgente e leggera creata in VTR e materiali compositi che nel suo modello tradizionale giallo paglia ricorda per l'appunto la croccantezza di una patatina.
Casper invece è una chaise longue simpatica e ultra leggera realizzata in VTR e polvere di ceramica.

Anche il must dell'estate, il barbecue, non è estraneo a questa moda e diversi sono i marchi che hanno abbracciato il trend. Focus Fireplace, azienda specializzata da oltre 40 anni nella realizzazione di camini, propone un modello di barbecue innovativo, Sigmafocus. La griglia presenta un design sobrio ed elegante composto da una struttura circolare in acciaio nero che si attacca al muro e da una parte piana su cui cucinare, che può essere chiusa su se stessa.

La ditta Kalamazoo presenta invece il Gas Gourmet Grill, barbecue elegante dal corpo tondeggiante in acciaio. Un oggetto dal design decisamente originale e prezioso è invece il Kamado Ceramic Barbecue Grill. Una griglia costruita in ceramica smaltata o verniciata per alte temperature dali profili curvilinei sorretta da tre piedini che garantiscono il passaggio dell'aria.  

Per gli amanti della velocità anche quando si parla di cucina c'è poi il Fiberglass BBQ Corvette ricavato direttamente dal posteriore della nota autovettura sportiva americana.
Coleman Diamento è infine il gioiello del barbecue firmato Pininfarina. Dal corpo centrale in acciaio alluminato e munito di tecnologia Optimal Burner, questa griglia d'avanguardia permette di preparare al meglio qualsiasi alimento.