Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Cinque luoghi dove trascorrere il tempo


Dove cenare, bere un drink o fare shopping, da Como a Los Angeles: i consigli del designer Romeo Sozzi

di Simone Monguzzi

Romeo Sozzi nasce a Lecco nel 1948 e fa parte della terza generazione di ebanisti specializzati nel restauro e nella lavorazione del legno. Il suo percorso nell'interior decoration inizia negli anni Settanta e dal 1988 dirige insieme ai figli la propria azienda, Promemoria, uno dei leader internazionali nel campo del design. Romeo nel tempo libero colleziona BMW d'epoca, si interessa di motociclismo e cucina; compagno inseparabile delle sue giornate il taccuino, su cui annota tutto ciò che lo colpisce, e i suoi acquerelli che utilizza per dare colore ai suoi schizzi. Curioso e cosmopolita sono due aggettivi che descrivono al meglio la sua personalità e questi sono i suoi indirizzi preferiti, a cavallo tra Europa e America, senza dimenticare le rive del lago di Como, luogo che lui definisce casa.

La colazione migliore: "La terrazza di casa mia, che affaccia sul lago di Como. Ogni giorno uno spettacolo diverso, la luce sul lago cambia continuamente. Amo iniziare le giornate ricaricandomi guardando quei colori stupendi".

Pranzo con vista: Brasserie Le Voltaire, 27 Quai Voltaire, Parigi, tel. 0033 142611749; "L'indirizzo parigino dove gustare le migliori pommes allumettes di tutta la Francia. La vista sulla Senna è mozzafiato e in lontananza si può scorgere il museo del Louvre. Un posto magico!".

Easy Shopping: "Amo visitare i mercatini di Londra, Parigi e Los Angeles, mi piace l'atmosfera che si respira, scovare piccoli tesori nascosti e prendere spunto tra i mille oggetti delle bancarelle".

Cena in stile: Harry's Bar, Calle Vallaresso 1323, Venezia, tel. 041 5285777; "Il posto perfetto dove bere Martini e mangiare baccalà. Dell'Harry's Bar apprezzo molto l'ambiente in pieno stile veneziano e la professionalità che contraddistingue questo locale, una verà rarità in fatto di educazione e gentilezza".

Drink d'atmosfera: Al Baretto, Baglioni Hotel, Via Senato 7, Milano, tel. 02 77077; "Quando sono a Milano passo sempre al Baretto per un cocktail dopo il lavoro. L'atmosfera raccolta e le luci soffuse lo rendono uno dei posti migliori dove rilassarsi, staccare dagli impegni lavorativi e godersi un buon drink".