Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La bicicletta Cinelli fa coppia con Moleskine


L’ultima due ruote della nota casa italiana si chiama Bootleg Hobo e si rifà ai leggendari vagabondi americani del XX secolo. Con tanto di taccuino dedicato

di Laura Barsottini

Sulle tracce di Bruce Chatwin e degli Hobo, i leggendari vagabondi americani dei primi anni del XX secolo. Nasce con questi riferimenti culturali la nuova bicicletta da viaggio di Cinelli, la Bootleg Hobo, realizzata interamente in acciaio e pensata per i lunghi spostamenti on e off road, ma anche per le personali avventure della vita quotidiana.

Seguendo la sua indole di costruttore di biciclette di fama mondiale molto vicino al mondo dell'arte, Cinelli ha unito il suo nome a Moleskine, l'altrettanto famosa casa di taccuini da viaggio. Così, ogni Cinelli Bootleg Hobo è dotata di un taccuino Moleskine pensato appositamente per il moderno ciclista Hobo, affinché possa appuntare su carta pensieri, parole, sensazioni. Ma anche indicazioni pratiche e segnalazioni da condividere con i propri compagni di “cultura”.

Tutti i rider Hobo, infatti, sono invitati a postare foto e contenuti del loro viaggio a due ruote usando gli hashtag #bootleghobo #cinelli #moleskine per mostrare e condividere fin dove l'avventura in bicicletta li ha portati.

Tecnicamente, le Bootleg Hobo presentano soluzioni molto evolute. Sono costruite con tubazioni Columbus Life in acciaio al Niobio dalla notevole resistenza meccanica, perfette per essere saldate TIG, dove, al momento della saldatura, il Niobio presente nella lega d’acciaio evita il decadimento delle proprietà meccaniche del tubo e del telaio nelle aree di saldatura.

I tubi della serie Columbus Life hanno spessori variabili, triple-butted, da 1mm fino a 0,5mm, più spessi alle estremità e più sottili nelle aree centrali meno sollecitate, per ridurre al massimo il peso della struttura garantendole allo stesso tempo un’elevata resistenza.

La geometria del telaio leggermente slope, dal tubo orizzontale inclinato, è un’intelligente connubio tra ciclocross e viaggio: reattività e rilancio sui tratti più veloci si combinano a elevato comfort di guida anche sulle lunghe distanze e terreni irregolari.
La forcella anteriore unicrown è dotata di foderi in acciaio CroMolly rinforzati e oversize per una totale affidabilità anche quando si viaggia con le borse. Infine, i telai Hobo sono sottoposti ad uno speciale trattamento never-rust, processo elettrochimico integrale di protezione che salvaguarda anche la parte interna delle tubazioni dalla corrosione.