Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Walter de Silva con Poltrona Frau per Luft (by Audi)


Una poltrona sintesi di tre partner eterogenei: il designer, l’azienda italiana e l’Audi Concept Studio di Monaco

di Paolo Matteo Cozzi

Il progetto Luft porta l'autografo di Walter Maria de Silva, Responsabile Design del Gruppo Volkswagen, e la cura artigianale di Poltrona Frau: si tratta di una poltrona, appunto, con struttura in alluminio, che riprende i principi della struttura leggera tipica delle vetture Audi.

È la sintesi perfetta di tre partner eterogenei: il designer, l’azienda italiana e l’Audi Concept Studio di Monaco. Una miscela di artigianalità e tecnologie d’avanguardia, una sperimentazione che percorre nuovi metodi di progettazione per dar vita a un luogo ideale dove staccare la spina dal quotidiano. 

La produzione di questo oggetto di design ha comportato due anni di ricerca. Il risultato è un elemento in alluminio, materiale tipico del mondo Audi, che ne disegna il profilo: dallo schienale fin giù alle gambe, oltre a rappresentare l’intera struttura portante, questo materiale leggero ma resistente sostiene la seduta e si vede appena. È per via di questo gioco di "vedo-non-vedo" che la seduta pare fluttuare nel vuoto. I braccioli creano invece un arco, il rivestimento in pelle Poltrona Frau completa l’insieme compiacendo vista e tatto. La poltrona trova il proprio equilibrio nel contrasto tra il freddo alluminio (un richiamo alla componente tecnologica) e il calore e la morbidezza tipici della pelle. 

@paolocozzi