speakeasy Annalisa Testa

Elisir da favola


Profumi e sapori esotici e una presentazione da favola (che piacerà molto alle ladies). Ecco il nuovo drink protagonista della cocktail list del Mandarin Bar

Insomma. Mattia Pastori, bar manger del Mandarin Bar di Milano, non ne sbaglia una. L’ultima creazione, entrato a testa alta nuova lista cocktail per la stagione estiva, che tra l’altro andrò a spulciare presto, è un drink a base vodka Absolut Elyx che già con il primo sorso ti fa fare un giro del mondo dei sapori.

Il drink in questione si chiama Elyx in Wonderland. Il paese delle meraviglie è rappresentato da un bicchiere di cristallo sospeso come un mappamondo su una base in ottone. Dentro, la consistenza della vodka si mescola  ad un’attenta ricerca di profumi esotici. Succo di guava rossa, sciroppo di lychee, spremuta di pompelmo rosa e centrifuga di zenzero e un dash di abume d’uovo che, dopo una ritmica shakerata, lascia sulla superficie del drink una morbida schiuma.

Il tutto è servito su un piatto nero decorato con un fiore di orchidea, che conquisterà le signore, e una vaporizzata di essenza alcolata di yuzo che aromatizza il cocktail con una nota di agrume che rimane anche sulle dita. Da sorseggiare a metà pomeriggio.