Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Yamaha MT Tour 2014: le tappe e i motivi per partecipare


Uno speciale giro d’Italia per provare le moto più grintose del marchio giapponese

di Andrea Bressa

È partito il 14 marzo lo Yamaha MT Tour 2014, l'evento itinerante che sta portando i modelli della famiglia MT lungo tutta la penisola, per undici weekend dedicati alla gamma più aggressiva della casa giapponese.

Per appassionati e amatori l’occasione è invitante, perché avere tra le mani, a scelta, una MT-09, una MT-07 o una MT-09 SR non è una cosa da tutti i giorni. Le MT sono i modelli stradali più grintosi firmati Yamaha e, non a caso, l’azienda giapponese ha presentato il nuovo Tour proponendolo come un modo per scoprire il "lato oscuro del Giappone".

L’MT Tour fornisce anche l’opportunità per un originale viaggio da sud a nord attraverso l’Italia. L’evento ha fatto la prima tappa a Catania (14-15-16 marzo) e risalirà lo Stivale fino a giugno, toccando Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Padova, Brescia, Milano, Genova e Saint-Vincent. Quest’ultimo appuntamento, in Valle d’Aosta, coinciderà con la settima edizione degli MT European Open Days, in cui si inaugurerà il nuovo Club Yamaha Ufficiale MT-Series Club Italia, figlio dello storico MT-01 Club che proprio da quest’anno ha voluto aprire le porte a tutti i modelli MT.

Il programma dei weekend è semplice: il venerdì un gruppo di rider in tenuta all black irrompe, rigorosamente a cavallo di una MT, nelle zone più frequentate della città di turno, per mostrare la grinta e lo stile delle ultime nate della “famiglia". Dopo averle ammirate in mano ai piloti Yamaha, il sabato e la domenica gli appassionati (attrezzati con patente moto) possono mettersi in sella e provare le due ruote lungo il Truck MT appositamente allestito, per un’esperienza di guida difficilmente ripetibile in condizioni stradali normali.

Ecco le moto dotazione:
MT-09, naked leggerissima, con telaio compatto in alluminio, spinta dall’amato tre cilindri da 850 cc, ricco di una coppia promettente.

MT-09 Street Rally, variante sportiva con una serie di componenti speciali, come per esempio la sella più alta e piatta, che permette di assumere diverse posizioni di guida per le curve in stile motard.

MT-07, la piccola, con il bicilindrico in linea da 689 cc, concepita per garantire maneggevolezza e facilità di guida.