Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Yacht Revolver 44GT, la Gran Turismo dei mari


Una power boat che si ispira al mondo delle auto, per la fusione di prestazioni sportive, design e massimo comfort

di Filippo Ferrari

Potenza, vocazione per la lunga percorrenza e un effetto scenico che non lascia dubbi sul valore eccezionale di quello che si ha davanti: le auto Gran Turismo sono la versione lussuosa e addomesticata delle sportive e uniscono prestazioni e comfort in modo unico. Proprio come la power boat 44GT costruita nei cantieri dell'italiana Revolver Boats, che già aveva ottenuto risultati notevoli con la precedente 42R, un bolide a pelo d'acqua.

Il nuovo Revolver è stato progettato esplicitamente per essere l'equivalente di una Gran Turismo da diporto. Basti guardare la propulsione: grazie ai due ai due motori diesel Cummins da 550 CV è in grado di raggiungere senza sforzo una velocità di punta superiore ai 50 nodi. Ma è anche una barca capace di economia: mantenendo una velocità di crociera di 40 nodi consuma 50 l/h per motore, garantendo appunto la lunga percorrenza che identifica le auto GT.

Il design sia esterno che degli interni è opera del giovane ma già navigato – e quotato – Alberto Mancini, che ha lavorato partendo dalle linee del 42R, a loro volta concepite da un nome illustre del design navale, l'americano Michael Peters. La nuova Revolver si caratterizza per una silhouette affilata, aggressiva e compatta, e per dettagli come le prese d’aria posteriori con sezioni verticali "a branchie" e i fanali a led a prua.

Il richiamo al mondo delle quattro ruote ritorna anche nella struttura centrale, il cuore della 44GT: i sedili di pilota e copilota, separati, potrebbero venire dritti da una Jaguar o una Maserati; alle spalle della postazione di comando si trovano altri quattro sedili dal design affine. Il grande tetto in cristallo si apre con un veloce sistema automatico, e anche la vetrata posteriore si ritira scomparendo in sala macchine.

Scendendo sottocoperta si trovano un divano a V (con tavolino abbassabile), che può essere trasformato in un letto doppio, la cucina, il mobile bar e un bagno con doccia a pioggia. Comodità e lusso fino all'ultimo particolare.