Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Benetti Panthera, lusso senza ostentazione


Potente e veloce, il superyacht italiano ha classe da vendere

di Martino De Mori

Uno yacht moderno ed elegante, forgiato interamente in alluminio, voluto da un committente che ricerca il bello ma non ama l'ostentazione: il superyacht FB 502 M/Y Panthera è un gioiello di 47 metri prodotto nel cantiere di Livorno della Benetti, secondo esemplare della serie 500 che viene dopo l'Imagination del 2010.

Il colpo d'occhio è impressionante: design filante e dinamico, con la carena stretta e allungata solcata da linee pulite. La livrea esterna ha grandi vetrate oblunghe scure e un colore argento metallico che gli conferisce un'eleganza senza tempo, fedele allo stile dell'armatore italiano apprezzato in tutto il mondo.

Ha quattro ponti, sun deck compreso, e zone relax accoglienti e curatissime nei dettagli (ad esempio il teak scuro è stato trattato in grigio chiaro). Gli interni rispondono adeguatamente allo splendido design esteriore. Il salone principale unisce minimalismo a glamour, mentre la suite padronale è stata progettata per ottenere la massima luminosità, con toni essenzialmente bianchi e neri. Non mancano una spaziosa lounge e arredi personalizzati con grandi stampe fotografiche sulle pareti.

Il Panthera raggiunge i 24 nodi di velocità massima e i 22 di crociera, riuscendo a mantenere una grande stabilità di navigazione e un comfort eccellente anche alle andature più sostenute grazie a un sistema di riduzione del rumore e delle vibrazioni.