Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Vision Mercedes-Maybach 6, la coupé extralusso di Mercedes


Tecnologia all’avanguardia ed eleganza estrema sono i punti forti del nuovo concept dell’azienda tedesca

di Andrea Bressa

Il futuro del lusso su quattro ruote secondo Mercedes. Ecco qual è il messaggio che manda l'eccezionale concept presentato dall'azienda tedesca all'ultimo Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, in California. Si chiama Vision Mercedes-Maybach 6 e rappresenta, appunto, la “visione” del sentiero estetico e tecnologico che Mercedes intende affrontare nei prossimi anni.

È un concentrato di tradizione e innovazione. Rende omaggio alla gloriosa epoca delle aero coupé degli anni Trenta, con linee che ne ricordano la grazia e l'eleganza, ma è anche un perfetto esempio di ciò che il futuro può riservare in termini di design e tecnologia.

Gorden Wagener, Responsabile Design di Daimler AG, afferma: “La nostra coupé Vision Mercedes-Maybach 6 rappresenta il massimo del lusso contemporaneo. Incarna perfettamente la nostra filosofia di design, fatta di purezza sensuale ed efficienza aerodinamica”.

Impressiona in effetti la dolcezza delle linee, nonostante le dimensioni decisamente generose: il concept è infatti lungo 5,7 metri e largo 2,1, e monta enormi cerchi in lega da 24 pollici.

La propulsione è total green, con quattro motori elettrici (uno per ruota) che erogano complessivamente 550 kWh, ossia circa 750 cavalli di potenza, per una velocità massima di 250 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Il tutto è alimentato da una batteria da 80 kWh che garantisce fino a 500 chilometri di autonomia.

Aprendo le portiere, rigorosamente ad ali di gabbiano, si trova un abitacolo 2+2 da astronave. Minimale eppure avveniristica la composizione estetica dei dettagli, con utilizzo di pelle e legno di olmo. Ricca la dotazione di controlli touch, con un'organizzazione delle vetrate che restituisce una visione a 360 gradi dell'ambiente esterno. L'ampio parabrezza è in sostanza un maxischermo su cui vengono proiettate tutte le informazioni solitamente visibili sul cruscotto ed è controllabile dagli occupanti attraverso i gesti.

Essendo un concept la Vision Mercedes-Maybach 6 non prevede per ora debutti sul mercato, ma rimane la curiosità di vedere nel prossimo futuro la nascita di un modello che ne possa esprimere lo spirito.