Questo sito contribuisce alla audience di panorama

La bicicletta elettrica: 5 motivi che la rendono chic


L’azienda milanese Velorapida produce bici elettriche che uniscono qualità della costruzione e interessanti soluzioni di design

di Silvia Malnati

Una bicicletta elettrica tutta italiana dal design vintage realizzata da artigiani con più di 90 anni di esperienza e impreziosita con accessori di prima qualità: andare in bici non è mai stato così elegante. Velorapida ha trasformato un mezzo semplice in un veicolo di lusso e ricco di charme.

Gli ideatori della casa milanese, fondata la scorsa estate, hanno deciso di forgiare una bicicletta ispirandosi alle linee della tradizione ciclistica italiana. Dall’unione tra praticità e design sono nati nove modelli, ognuno curato nei minimi dettagli. Ecco le cinque caratteristiche chiave che rendono le Velorapida una e-bike adatta ai ciclisti che tengono allo stile.

I materiali

I telai Velorapida, tutti numerati, sono realizzati in acciaio a congiunzioni verniciato a liquido. Le ruote motorizzate, dotate di pneumatici Schwalbe neri o color miele, vengono montate a mano e sfoggiano raggi rinforzati e cerchi realizzati in Italia in acciaio o in alluminio.

Il design

Strutture tubolari agili, look retrò, colori intensi: i prodotti Velorapida rispettano le tendenze moderne del design. L’ultimo modello, The Chrome, vanta un telaio interamente cromato e decorato con dettagli dorati. L’aspetto leggero è garantito anche dalla posizione del motore della e-bike, nascosto in una borsa di cuoio o in una cassetta in legno nautico posizionata davanti al manubrio. Una soluzione che non intacca lo stile della bicicletta: con questo accorgimento, la casa milanese consegna al ciclista un veicolo che si distingue da gran parte delle classiche e-bike, che mantengono il motore a vista sul tubo obliquo o sul portapacchi.

Gli accessori

Velorapida ha dotato le sue bici di selle Brooks, manopole in cuoio lavorato a mano da maestri italiani, luci a led, cambio SRAM. In catalogo anche l’unico modello di e-bike con freni a bacchetta e contropedale.

Il motore

Con un potenza di 250 watt, il motore della e-bike è alimentato da batterie asportabili al litio che promettono, con una ricarica di 6 ore, un’autonomia di 60 chilometri. Il livello dell’intensità della pedalata assistita si regola attraverso un display led sul manubrio che funge anche da contachilometri.

La personalizzazione

Le biciclette sono personalizzabili su richiesta e possono essere acquistate online dal sito velorapida.com . I prezzi variano dai 1520 euro del modello Naked ai 3100 euro della nuova The Chrome.