Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Toyota FT-1, il futuro del coupé


Il nuovo concept indica la strada dei prossimi modelli sportivi della casa giapponese

di Andrea Bressa

Con il grintoso concept Toyota FT-1, presentato all'ultimo Salone di Detroi t, Toyota traccia la direzione dei prossimi progetti nel comparto coupé sportivi.

L’idea è il risultato di un lungo percorso di studio fatto dal Calty Design Research, il centro di ricerca che da quarant'anni sforna idee per Toyota e Lexus. I designer di Calty hanno ripescato nella storia delle sportive della casa giapponese, fino alla mitica 2000GT coupé del 1967, la prima supercar mai prodotta in Giappone, con l’intento di trovare l’alchimia perfetta per creare la migliore vettura sportiva marchiata Toyota.

 
Esteticamente la Toyota FT-1 rimanda chiaramente al mondo delle corse: il grande e aggressivo muso ribassato che punta la strada, abbinato a sinuose linee aerodinamiche e all'alettone posteriore retraibile, donano al veicolo un aspetto da competizione.

Stessa filosofia anche per gli interni, quasi minimalisti, votati principalmente all’esperienza di guida, senza troppe distrazioni. Sulla plancia il volante con comandi integrati, ispirato alle vetture di F1, si accompagna a un display a colori che trasmette le informazioni direttamente davanti agli occhi del conducente.

Essendo un concept non ci sono specifiche tecniche sul tipo di propulsore, ma le premesse indicano che Toyota non lesinerà cavalli vapore nelle sportive nate da questa idea.