Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Toyota rinnova Aygo e Yaris


Le “piccole” della casa giapponese mostrano maggiore personalità, design e buone caratteristiche meccaniche ed elettriche

di Tobia Cavallini

Il fattore X: è intorno a questa lettera che nasce la nuova Toyota Aygo, che dopo 9 anni dal primo lancio, torna completamente rinnovata nel look, nei contenuti, nella dinamica e negli allestimenti. Linee giovani e audaci.

La "piccolina" di casa Toyota emana grande personalità già nella sua versione base. Ma la personalizzazione a proprio piacere la rende unica. La nuova Aygo è disponibile in versione 3 e 5 porte, manuale ed automatica. Unica la motorizzazione, 1.0 da 69cv.

Guidandola si ha subito la sensazione di essere su una macchina di segmento decisamente superiore, con una percezione di sicurezza immediata. Molto piacevole la dinamica, è agile e scattante ma allo stesso tempo confortevole e con elevate dotazioni tecnolgiche.

Nuova Yaris

Anche sulla nuova Yaris il design fa la sua parte: il frontale più aggressivo le dà maggiore personalità, le linee più giovani e audaci la rendono esteticamente più bella della versione precedente. Anche gli interni si sono evoluti, sia nel look che nei materiali.

Della versione Hybrid, a livello dinamico si apprezza la maggiore agilità nello stretto e nelle manovre, grazie ad uno sterzo più diretto. A velocità sostenuta, invece, si apprezza la stabilità, principalmente dovuta dal lavoro fatto sulla scocca, irrigidita di circa il 20%, e sulla barra posteriore più grossa.
Anche l'elettronica è migliorata: c'è più sinergia tra motore termico ed elettrico con conseguente maggiore fluidità nella guida e diminuzione dei consumi.