Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Toyota Aygo Amazon Edition, l’auto che si acquista online


La casa giapponese ha presentato il primo veicolo in Europa disponibile solo sul noto sito di e-commerce, solo 50 modelli fino al 31 dicembre

di Andrea Bressa

Una piccola rivoluzione nel mondo delle quattro ruote arriva da Toyota, che ha recentemente svelato la nuova Aygo Amazon Edition, il primo modello di auto in Europa acquistabile online su Amazon, disponibile in soli 50 esemplari, fino al 31 dicembre.

Abbiamo assistito alla presentazione a Milano, presso il Talent Garden di via Calabiana, dove Patrizia Brunetti (Marketing Communication Manager Toyota), Alberto Santilli (Direttore Marketing Toyota) e Alessandro Saccon (responsabile della comunicazione di Amazon) hanno spiegato il senso e le modalità di questa singolare collaborazione. In una realtà sempre più connessa e digitalizzata “la tecnologia Toyota non può prescindere dal mondo digital e dal suo utilizzo”, ha affermato Saccon. E questa partnership vuole essere un primo piccolo passo verso un nuovo e diverso sviluppo del mercato dell’auto. 

L’identità Amazon Edition si riconosce sull’auto da alcuni dettagli estetici che giocano con i colori dello store online, nero e arancione su base bianca. In particolare troviamo il tetto e la X frontale tinte di nero, così come i cerchi in lega da 15 pollici e le rifiniture laterali. L’Orange Amazon è invece utilizzato per gli specchietti e per diversi piccoli particolari, come gli stemmi sulle portiere e al centro dei cerchioni.

All’interno il volante e i sedili in pelle, total black, rendono l’ambiente molto elegante e accompagnano tutta una serie di piccoli dettagli in arancione. La dotazione tecnologica prevede, tra le altre cose, un sistema multimediale con touchscreen da 7 pollici.

Sotto il cofano nessuna sorpresa, ma il già rodato motore tre cilindri benzina da 998 centimetri cubici e 69 cavalli (rigorosamente Euro 6), con cambio a cinque marce manuale.

La procedura per avere una Toyota Aygo Amazon Edition è molto semplice: dopo averla prenotata online (a questo link), lasciando un acconto di 100 euro, il call center Toyota contatta il cliente per perfezionare l’acquisto. L’auto viene quindi consegnata entro 15 giorni lavorativi presso la concessionaria scelta dall’acquirente. Il prezzo è di 12 mila euro, anche con la formula Pay Per Drive, con finanziamento a 139 euro al mese per minimo 48 mesi (anticipo di 2.400 euro).

Oltre a rappresentare davvero una singolare novità per il mercato automobilistico, l’acquisto online di questa vettura permette di risparmiare quasi 3.500 rispetto a una Aygo ugualmente equipaggiata comprata in concessionaria.