Questo sito contribuisce alla audience di panorama

SUV a cinque stelle: i migliori della categoria


Mercedes, Alfa Romeo, Maserati, Range Rover e Porsche, i top di gamma di un segmento di enorme successo

di Andrea Bressa

Se c'è una categoria di veicoli che sembra non conoscere crisi, è quella degli Sport Utility Vehicle. Che siano compatti o di grandi dimensioni, lussuosi o sportivi, raccolgono sempre più clienti appassionati, aiutando a mantenere a galla il mercato delle quattro ruote.

Ecco allora una selezione di cinque tra i migliori SUV in circolazione.

MASERATI LEVANTE
Con il suo design leggero ed elegante il suv Maserati può mimetizzarsi tranquillamente tra le berline sportive. Solo le grandi dimensioni tradiscono la sua appartenenza alla categoria Sport Utility. Interessanti gli interni molto curati, con finiture in pelle di serie. Tre le motorizzazioni disponibili: un benzina V6 da 430 cavalli (la più aggressiva) e due diesel V6 rispettivamente da 275 e 250 cavalli. I prezzi partono da 73.417 euro.

ALFA ROMEO STELVIO
Tenuta di strada e guidabilità sono da mezzo sportivo, le dimensioni rientrano nella categoria SUV e il design è frutto della migliore tradizione stilistica firmata dal Biscione. Da notare le finiture curatissime e il comfort degli spazi interni. Sono solo due i motori a disposizione, un 2.2 benzina e un 2.0 diesel, ma permettono di realizzare un'ampia gamma di allestimenti, con un ventaglio di potenze che vanno da 180 a 280 cavalli. Il listino parte da 47.300 euro.

Leggi anche: I SUV più attesi del 2017

PORSCHE MACAN
Degna erede del mito Cayenne, la Macan ha segnato l’ingresso di Porsche nel fortunato mondo dei SUV compatti. Nel design si ritrovano le linee sportive di modelli come la 911 o 918 Spyder, abbinate alla sostanza di un veicolo di categoria Sport Utility. In catalogo si trovano quattro motori benzina turbocompressi e un diesel. Si parte dal 4 cilindri 2 litri da 252 cavalli (versione base) e si procede con il V6 da 3 litri, da 340 o 360 cavalli (rispettivamente Macan S e Macan GTS). Spicca lo sportivo V6 da 3.8 litri e 400 cavalli (Macan Turbo Performance). Il propulsore a gasolio è un 3 litri da 250 cavalli. 58.667 euro è il prezzo base, che può arrivare fino a 89.413 euro.

MERCEDES GLE COUPÉ 
Si tratta del primo suv coupé dell'azienda tedesca. Ha dalla sua una comprovata agilità, anche in percorsi urbani, nonostante le generose dimensioni. Si presenta con un aspetto sportivo e muscoloso, senza tralasciare la giusta dose di eleganza. È disponibile in modalità diesel o benzina entrambe basate su un motore V6 da 3 litri (in un'ampia gamma di varianti di potenza). Spicca per le prestazioni la scattante versione 63 AMG S, con i suoi 585 cavalli. Il listino prevede prezzi che partono da 70.050 euro fino a 139.370 euro.

RANGE ROVER VELAR
Una delle novità più attese e apprezzate del 2017 è la nuova creatura Land Rover. Un SUV dalle dimensioni contenute, premiato da un design caratteristico che sulla carta promette lo stesso successo della Evoque. Davvero numerose le opzioni di allestimento, che si basano su quattro motorizzazioni, due benzina e due diesel, rispettivamente un 2.0 turbo da 250 cavalli, un V6 3.0 da 381 cavalli, un 2.0 da 179 cavalli (o biturbo da 240 cavalli) e un V6 3.0 da 300 cavalli. La trazione è sempre integrale, con trasmissione a otto marce. Il prezzo base è di 58.800 euro.