Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Smart: un’edizione speciale per i 20 anni


Si chiama Smart 20Th Anniversary, versione celebrativa ricca di dotazioni esclusive

di Andrea Bressa

Sono passati 20 anni dall'uscita della prima Smart e, per festeggiare l'evento, il marchio tedesco ha deciso di proporre un'edizione speciale dell'ormai iconico modello. Si chiama Smart 20th Anniversary, ovviamente, ed è disponibile sia in formato ForTwo che ForFour, con un allestimento da top di gamma.

COM'È FATTA LA SMART 20TH ANNIVERSARY

Le opzioni cromatiche sono due, in bianco e nero, che contraddistinguono anche i livelli di potenza: rispettivamente 70 e 90 cavalli. Colori eleganti, come fossero vestiti di gala per l'importante celebrazione. La dotazione sugli optional è spinta ai più alti livelli, mai visti, dicono dalla casa, su una Smart. Sono presenti una serie di pacchetti tecnologici legati alla sicurezza e all'infotainment fra i più recenti. È stato premiato l'aspetto sportivo, che si può dedurre da alcuni elementi peculiari, come l'assetto ribassato, il terminale di scarico cromato, la pedaliera in acciaio, i cerchi in lega da 16 pollici a 8 razze e il volante in pelle a tre razze. Gli interni, in elegante nero antracite, promettono un ottime risposte in termini di comfort.

VERSIONI SPECIALI

La 20th Anniversary è solo la più recente di una lunghissima lista di edizioni speciali che hanno segnato la storia di Smart. Da notare che dal 1998 a oggi si sono susseguite ben 62 versioni speciali e modelli a tiratura limitata che, chi più e chi meno, hanno preso posto nelle liste dei desideri di appassionati e collezionisti. Molte di queste versioni, fra l'altro, sono state destinate al solo mercato italiano, il quale, è da ricordare, rappresenta uno dei più remunerativi per il marchio Smart.

Il listino della Smart 20Th Anniversary prevede un prezzo di partenza di 16.695 euro per la ForTwo da 70 cavalli (17.695 per la 90 cavalli). Mentre per la Smart ForFour si parla di 17.195 e 18.195 euro rispettivamente per la 70 e 80 cavalli.