Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Rolls-Royce Phantom, la migliore auto di lusso


La mitica ammiraglia inglese è stata eletta la più bella della categoria dalla rivista WhatCar

di Andrea Bressa

Si riconferma come simbolo per eccellenza del lusso su quattro ruote, almeno secondo la rivista WhatCar. È la Rolls-Royce Phantom, mito tra le ammiraglie top class che ha guadagnato per l'ottava volta consecutiva il titolo di "vettura lussuosa più bella del mondo" nella categoria di prezzo superiore alle 100mila sterline, assegnatole dal noto magazine britannico.

Ci vuole una macchina speciale per respingere la concorrenza con successo per otto anni, e la Rolls-Royce Phantom lo è. Ancora una volta è la migliore vettura di lusso che il denaro possa comprare”: questa la motivazione che ne ha accompagnato l’incoronazione.

L'alloro non fa che ribadire la posizione che il marchio di Goodwood detiene da ormai 110 anni a questa parte. Sebbene dal 2003 (anno del lancio dell’attuale versione della Phantom) siano i tedeschi di BMW a tenere il timone dello Spirit of Ecstasy, Rolls-Royce non ha mai tradito la propria tradizione british fatta di studio in ogni dettaglio, comfort, design eccellente e curata ingegneria.

Nonostante le due tonnellate e mezzo di peso la Rolls-Royce Phantom sa farsi apprezzare per le prestazioni, grazie al suo V12 da 6,75 litri: un cuore che sprigiona 453 cv di potenza, per una velocità massima di 240 km/h e un’accelerazione 0/100 km/h in soli 5,8 secondi.

L’assemblaggio delle varie componenti è ancora realizzato interamente a mano, sinonimo di un’attenzione ai particolari che premia. Comodità ed eleganza sono garantiti in questa esclusiva suite con le ruote, che sa trasmettere gran classe con nobile naturalezza e senza forzature.

La migliore auto di lusso del mondo è disponibile a partire da circa 300mila sterline (oltre 360mila euro), nelle versioni Phantom, Phantom Extended Wheelbase, Phantom Coupé e Phantom Drophead Coupé.