Questo sito contribuisce alla audience di panorama

‘Progetto Cullinan’, il nome in codice del suv Rolls Royce


Anche la casa extralusso inglese ha intenzione di sfornare il suo Sport Utility. I test sono già in corso grazie a un veicolo speciale

di Andrea Bressa

È ancora un progetto, ma è ormai assodato il fatto che anche Rolls Royce avrà il suo Sport Utility Vagon. Proprio com’è successo in Jaguar con la F-Pace o in Bentley con la EXP 9 F, anche il marchio extralusso britannico è stato conquistato dal fermento di un mercato, quello dei suv, che sembra non conoscere crisi.

La casa di Manchester ha confermato le sue intenzioni pubblicando alcune foto del ‘Project Cullinan’, nome in codice con il quale è stato battezzato lo studio progettuale intorno al nuovo suv, che in termini pratici risulta essere un veicolo “muletto” su cui gli ingegneri si stanno sbizzarrendo nelle prove tecniche.

La carrozzeria di quest’auto deriva dalla berlina Phantom Serie II, leggermente accorciata, sotto la quale è stata installata una speciale piattaforma su cui si stanno testando le nuove sospensioni e il sistema a trazione integrale, destinati al futuro modello Rolls Royce.