Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Pininfarina, 85 anni in un libro


Nella bella raccolta di scatti di Günther Raupp sono raccontati i successi e la storia della gloriosa carrozzeria torinese

di Andrea Bressa

Tra i portabandiera della qualità e della classe made in Italy, un posto d’eccellenza è certamente di Pininfarina, una delle case di design italiane più note e apprezzate a livello internazionale, che proprio quest’anno celebra il suo 85esimo anniversario.

Nel corso di tutti questi anni l’azienda, fondata a Torino da Sergio “Pinin” Farina nel maggio del 1930, ha firmato tanti importanti momenti nella storia dell’automobile e dell’eccellenza stilistica in genere. Come la fortunatissima collaborazione con Ferrari, iniziata 60 anni fa, con glorie del Cavallino come la 342 America o la 250 GT, la Testarossa, e le F40 ed FF. Fino ad arrivare alla recentissima edizione speciale realizzata per celebrare questa partnership, la Ferrari Sergio, intitolata proprio al patron dell’atelier torinese.

Un interessante omaggio alla storia di Pininfarina arriva sottoforma di un bel libro che verrà presentato il prossimo 11 giugno al Parco del Valentino di Torino. Si intitola The Pininfarina Book, edito dalla casa editrice teNeus, e si tratta di un affascinante volume fotografico realizzato da Günther Raupp, fotografo che per trent’anni si è occupato dei calendari ufficiali Ferrari. Attraverso decine di suggestive immagini, delle quali possiamo mostrarvi un’anteprima nella gallery, si viaggia lungo la storia e i successi di Pininfarina, sia nel mondo dell’automotive che in quello del design di alta classe.