Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Nuove Porsche 718 GTS: più potenza e più lusso


Nel catalogo Porsche debuttano le nuove Boxster e Cayman in versione GTS

di Andrea Bressa

Nel 2016 Porsche riprese una sigla storica del suo catalogo per dare nome al restyling dei due modelli d'ingresso del proprio listino. La Cayman e la Boxster vennero riunite sotto la mitica dicitura 718. Ora l'azienda di Stoccarda prosegue con un aggiornamento, proponendo gli stessi veicoli con un tocco di sportività in più, ossia Porsche 718 Boxster GTS e Porsche 718 Cayman GTS.

Più cavalli, più prestazioni e nuova tecnologia

GTS significa vocazione sportiva. Le nuove due posti Porsche si presentano dunque con una potenza maggiorata rispetto alle versioni base. Ben 365 cavalli (la Boxster S, finora la più potente, ne ha 350) forniti grazie anche a un condotto di aspirazione inedito e a un turbocompressore realizzato ad hoc per il motore boxer a 4 cilindri da 2,5 litri. Sia Cayman che Boxster GTS toccano la velocità massima di 290 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in soli 4,1 secondi. Entrambi i modelli sono disponibili con cambio manuale a sei marce o automatico a 7 rapporti (Porsche Doppelkupplung – PDK).

La dotazione sportiva dei GTS prevede anche una serie di dotazioni esclusive, come il pacchetto Sport Chrono o gli ammortizzatori attivi (PASM) che abbassano l'intera scocca di dieci millimetri.

Fuori e dentro: la sportività si unisce al lusso

I nuovi modelli 718 GTS si caratterizzano non solo per gli elementi tecnologici, ma anche per uno stile dedicato. Gli esempi più lampanti sono dati dall'inedito rivestimento anteriore denominato Sport Design (appunto), con moduli delle luci a lenti oscurate. Anche dietro si notano lenti oscurate, abbinate al nero degli estrattori e dei terminali di scarico. Toni dark, dunque, che contraddistinguono anche i loghi alla base delle portiere e i cerchi in lega da 20 pollici colorati di nero satinato.
L'aggressività degli esterni è controbilanciata da degli interni raffinati, nei quali domina l'alta qualità dei rivestimenti in Alcantara.

Porsche 718 Boxster GTS e Porsche 718 Cayman GTS debuttano nelle concessionarie a dicembre 2017, ma sono già ordinabili, con listini che partono rispettivamente da 81.498 euro e 79.424 euro.