Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Supiore Uno, tender elettrico di lusso


Prodotto in Olanda, è alimentato da celle solari integrate a prua 

di Martino De Mori

Il tender elettrico: a qualcuno potrebbe sembrare una notizia un po' inutile, ma non lo è. Il mare non è da meno delle strade quanto a inquinamento, e così i motori ecosostenibili stanno trovando applicazioni interessanti anche nel mondo delle imbarcazioni.

Supiore Uno è un tender di lusso prodotto nei cantieri olandesi della Supiore di Amsterdam, città caratterizzata da un intenso traffico fluviale. Dopo due anni di ricerche ed esperimenti i progettisti hanno dato alla luce il piccolo motoscafo equipaggiato con un motore elettrico che garantisce una guida pulita, silenziosa ed economica.

Doppie pareti per una tenuta a prova di incidente, sette seduta a poppa, tavolino modulare e con una dotazione di minifrigo e barbecue incorporati nella struttura, Supiore Uno unisce lusso e utilità, con dettagli minuziosamente rifiniti, a un prezzo di 45.200 euro (senza accessori).

Lineare ed elegante, si muove alimentato da celle solari integrate sul ponte di prua, che hanno una capacità di carico di circa 400 watt. La velocità arriva a 10 nodi e viene controllata da un software apposito per poter navigare fino a 6 ore consecutive. L'ingegnoso sistema prevede il ricarico delle celle mentre si naviga; è possibile però anche ricaricare le batterie tramite la classica presa di corrente a muro, con risultati migliori in termini di velocità (5-20% in più in un'ora).