Questo sito contribuisce alla audience di panorama

MV Agusta F4 RC, 3 motivi per acquistarla


L’ultimo gioiello della casa varesina prende in prestito il dna della pista. Disponibile in soli 250 esemplari a 36.900 euro

di Andrea Bressa

È probabilmente una delle novità a due ruote più interessanti del 2015. La nuova MV Agusta F4 RC stuzzica curiosità e brame di molti appassionati centauri. Ecco i tre motivi che la rendono speciale.

Dna da gara. La sigla RC indica il Reparto Corse della casa varesina. Infatti la MV Agusta F4 RC è identica esteticamente e nelle caratteristiche tecniche alla moto ufficiale che il pilota britannico Leon Camier utilizza nel mondiale WSBK. Si può usare in strada e anche in pista, grazie al kit racing in dotazione. Ha 212 cavalli e 111 Nm di coppia, e può raggiungere i 302 km/h di velocità.

Esclusiva. Solo 250 esemplari disponibili a un prezzo di 36.900 euro. In sostanza un modello da collezione destinato ad aumentare di valore nel tempo.

Tecnologica. La MV Agusta F4 RC pesa appena 175 chili, grazie a un lavoro di alleggerimento che ha interessato sia la carenatura che il motore. I materiali più usati sono il carbonio e il titanio. Ha sospensioni Öhlins TTX36, freni Brembo, ruote forgiate in lega di alluminio e scarico Termignoni in titanio. Anche l’elettronica non scherza, con tecnologia Motor & Vehicle Integrate Control System e il cambio EAS 2.0 (Electronically Assisted Shift), che consente di passare da una marcia all’altra senza usare la frizione.