Questo sito contribuisce alla audience di panorama

MotorSport Academy, la scuola per talenti del motore


Aperte le iscrizioni per l’accademia di Maranello che forma i futuri esperti delle piste, per lavorare tra i motori e i campioni a quattro e due ruote

di Andrea Bressa

I più convinti appassionati delle corse motoristiche, che siano di auto o di moto, almeno una volta nella vita hanno provato a fare un pensiero di questo genere: “Quanto sarebbe bello essere lì nei box e poter mettere le mani su quei bolidi”.

Si può fare: a Maranello è attiva la MotorSport Academy, la più grande scuola italiana dedicata alla formazione di personale specializzato nel settore motor sport. A ottobre 2015 prenderà il via la seconda edizione dell’accademia, con i corsi di Aerodinamica, Telemetria, Dinamica Veicolo, Motore Elettrico Formula E, Progettazione CAD Veicolo, Progettazione CAD Motore e Sperimentazione Motore.

Nata nel 2014, ovviamente a Maranello, nel cuore della ‘Motor Valley’ italiana, la MotorSport Academy è stata pensata da Experis MotorSport, costola di Manpower Group. L’obiettivo è di fornire, appunto, una formazione estremamente specialistica ai migliori talenti del settore, creando figure tecniche in grado di contribuire a migliorare le prestazioni dei veicoli e dei piloti sul campo, a stretto contatto con i motori e i campioni che li manovrano: un esempio interessante è il ruolo dell’ingegnere di pista, l’unico che durante la gara interagisce direttamente con il pilota.
Il corpo docenti dell’accademia è composto da professionisti che hanno lavorato o che lavorano accanto a campioni come Michael Schumacher, Fernando Alonso, Damon Hill o Kimi Raikkonen.

Proprio per questa vocazione iper-specialistica, i corsi della MotorSport Academy sono a numero chiuso e vi si accede dopo una selezione. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto 2015.