Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Mercedes, ecco la nuova Classe C Coupé


Al Salone di Francoforte debutta anche la versione sportiva della Classe C

di Andrea Bressa

Tra le novità a quattro ruote più importanti di quest’anno un posto di rilievo va certamente alla nuova Mercedes Classe C Coupé. Il suo debutto è al Salone di Francoforte, ma già da qualche tempo sono disponibili immagini e dettagli tecnici che ci descrivono un’auto capace di regalare spunti originali senza abbandonare la tradizione estetica e la classe della stella a tre punte tedesca.

All’esterno troviamo un design pulito ed elegante, a sottolineare l’appartenenza alla famiglia Classe C, che si sposa con equilibrio ad alcuni elementi marcatamente sportivi, come il frontale, la mascherina del radiatore, il cofano motore e la coda sensibilmente slanciati. Anche l’assetto ribassato concorre alla definizione di un chiaro spirito sportivo.

Stessa logica per gli interni, dove si riconosce una continuità stilistica con la versione berlina abbinata ad alcuni inserti e accessori più grintosi, come, per esempio, i sedili sportivi avvolgenti.

La Mercedes Classe C Coupé si presenta con un’ampia gamma di propulsori, quattro benzina e due diesel, tutti Euro 6 e con consumi ridotti fino al 20% rispetto al modello precedente. Le versioni benzina sono la C 180, con un quattro cilindri da 1,6 litri e 156 cavalli, C200 e C 250, con i loro motori da 2 litri e rispettivamente da 184 e 211 cavalli, e la C 300, con il suo 2 litri da 245 cavalli di potenza. I modelli diesel (C 250 d e C 250 d 4Matic) montano un quattro cilindri evoluto da 170 e 204 cavalli con tecnologia SCR, utile per l’abbassamento dell’impatto dei gas di scarico.

Si possono richiedere, come optional aggiuntivo, le sospensioni pneumatiche Airmatic, che consentono una regolazione elettronica degli ammortizzatori per ottimizzare il comfort di marcia nelle diverse situazioni.

Molta attenzione, infine, al tema sicurezza e assistenza alla guida. La Classe C Coupé è equipaggiata con tutte le ultime novità tecnologiche firmate Mercedes dedicate alla salute di guidatore e passeggeri, come l’Attention Assist, in grado di riconoscere i sintomi di stanchezza e disattenzione; o il Collision Prevent Assist Plus, sistema che, oltre ad avvisare del pericolo di collisione, può anche frenare automaticamente in caso di mancata risposta di chi guida, partendo addirittura da 200 km/h di velocità.

I primi modelli di Mercedes Classe C Coupé li vedremo nelle concessionarie a dicembre, a un prezzo ancora da scoprire.