Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Mercedes Classe S e Classe C: i due modelli novità


Bellezza, eleganza, tecnologia e basse emissioni: sono i punti di forza delle due berline presentate al Salone di Detroit

di Paolo Matteo Cozzi

Mercedes Benz ha portato a Detroit alcune importanti novità: dalla Classe S Concept Coupé, bella nelle sue forme chiare dalle superfici lisce di ispirazione hi-tech, alla berlina Classe C. La prima anticipa il futuro stilistico dei modelli che verranno (il coupé di grandi dimensioni è per tradizione la vettura di punta della pattuglia della Stella), mentre per via dei volumi di vendita Classe C è un’autentica bestseller.

Sbirciando all'interno si scopre che il climatizzatore intelligente è gestito dal Gps, che i nuovi motori sono "eco" e che le forme traducono sulla berlina di medie dimensioni il nuovo look Mercedes. La quinta generazione di Classe C è (probabilmente) la Stella più brillante del Detroit Auto Show : molto lontana dalla prima versione lanciata nel 1984, la baby Benz esteticamente assume i codici stilistici che contribuiscono massicciamente al rilancio del marchio tedesco mentre all’interno strizza l’occhio al nuovo trend forte del momento: una carica di elettronica mai conosciuta prima.

La struttura leggera, 100 chili tondi in meno rispetto al precedente modello, unita a motori nuovi dalle basse emissioni inquinanti rendono Classe C una vettura eco-friendly. Ma sono i dettagli e le dotazioni elettroniche ad attirare maggiormente l’attenzione: il fulcro della nuova generazione è il navigatore Gps. Un sistema che ora interagisce con il climatizzatore e, utilizzando le informazioni cartografiche, allerta i sistemi di bordo quando l’auto è prossima a una galleria: per garantire la migliore qualità dell’aria chiude automaticamente la bocchetta del ricircolo all’ingresso e la riapre in uscita. 

Inoltre Google Maps sale a bordo e intrattiene dalla head unit i passeggeri con le animazioni e la bussola del Drive Show, mentre il servizio Live Traffic Information aggiorna percorsi e informazioni di viabilità attraverso internet. 

@paolocozzi

-------------------

Le foto dei modelli presentati a Detroit

Le concept da non perdere

Le auto da sogno