Questo sito contribuisce alla audience di panorama

McLaren da collezione: è del 1997, ma non è stata mai usata


In Inghilterra è stata venduta una supercar di vent’anni praticamente nuova, mai registrata e ancora avvolta nei suoi imballaggi originali

di Andrea Bressa

Quanto può valere un'originale McLaren F1 datata 1997 mai registrata e nemmeno mai usata? Ovviamente molto, come i collezionisti o i più forti appassionati di quattro ruote possono ben immaginare. Non si conosce il prezzo di acquisto di questo modello, ma c'è da supporre sia una cifra a nove zeri. Ma partiamo dall'inizio.

HA VENT'ANNI, MA È PRATICAMENTE NUOVA

La supercar di cui stiamo parlando è stata costruita nel 1997, con numero di telaio 048060, e venduta a un anonimo cliente giapponese. Poi, per vent'anni, non è successo più niente: nessuna registrazione in alcun registro pubblico e nemmeno prove su strada, pista o gite fuori porta, nulla. A dire il vero qualche chilometro lo ha percorso, ma si tratta di 239 chilometri macinati tutti nelle prove di fabbrica. Insomma un'auto completamente nuova, che è stata recentemente rimessa sul mercato dal rivenditore inglese Tom Hartley Jnr, specializzato in modelli da collezione.

HA ANCORA GLI IMBALLAGGI ORIGINALI

La McLaren F1 venduta al Tom Hartley Jnr è una supercar da tre posti, due dietro e uno davanti, con conducente posizionato centralmente: un setup chiaramente derivato dai bolidi di Formula 1. Monta un propulsore V12 firmato BMW, da 6,1 litri e 627 cavalli di potenza, in grado di spingere la vettura fino a 384 km/h. Ha un'appariscente livrea gialla e gli interni sono ancora protetti dagli imballaggi originali di fabbrica. Tutto è perfettamente in ordine e conservato come un tesoro prezioso.

GADGET SPECIALI E MAI USATI

Assieme all'auto sono previsti una serie di accessori esclusivi, anch'essi ovviamente mai utilizzati. Come un cronografo Tag Heuer su cui è inciso il numero di telaio della supercar, un set di bagagli in pelle ancora avvolti nel cellophane protettivo e un kit di splendenti attrezzi per la manutenzione.

La McLaren F1 è stata venduta a un anonimo acquirente, che ha certamente speso una cifra notevole. C'è chi pensa che il valore di questo modello possa attestarsi intorno ai 20 milioni di euro.