Questo sito contribuisce alla audience di panorama

McLaren 720S, la più bella supercar del 2017


Veloce, sportiva, ma con un’eleganza sobria. Ecco la più bella supercar del 2017 secondo il Festival Automobile International di Parigi

di Andrea Bressa

Qual è la supercar più bella in circolazione? La risposta in generale è soggettiva, ma per gli esperti del Festival Automobile International di Parigi, la regina è la McLaren 720S. Alla 33esima edizione del celebre evento, infatti, l'esclusiva auto inglese si è aggiudicata il titolo di Most Beautiful Supercar of The Year.

È stata premiata da una giuria formata da 17 importanti personalità provenienti dal mondo del design, della moda, dell'editoria e ovviamente dell'industria automobilistica, in una cerimonia all'Hôtel des Invalides di Parigi. La McLaren 720S ha vinto contro un'agguerrita concorrenza: fra le altre auto finaliste vi erano infatti modelli come Aston Martin V8 Vantage, Ferrari Portofino e Porsche Panamera.

COM'È FATTA LA MCLAREN 720S

Appare chiaro come i giurati del Festival Automobile International abbiano apprezzato in particolar modo il linguaggio stilistico McLaren, che sulla 720S si traduce in un design estremamente funzionale alla prestazioni, minimale, senza elementi superflui, eppure anche esteticamente appagante. Le prese d'aria, per esempio, necessarie al raffreddamento del possente motore, sono quasi invisibili, integrate ad arte appena dietro le portiere: il risultato è un armonioso gioco di linee e volumi.

La carrozzeria è realizzata con una monoscocca in carbonio molto leggera, sorretta da un'intelaiatura in alluminio. Gli interni sono anch'essi minimalisti, con rifiniture curate e pellami pregiati. I due sedili sono avvolgenti e strizzano l'occhio al mondo delle corse.

La McLaren è mossa da un propulsore V8 da 4 litri biturbo, in grado di erogare fino a 720 cavalli di potenza (da cui il nome) e una coppia di 770 Nm. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in 2,9 secondi e può raggiungere una velocità di 341 km/h.

Il listino parte da 252.620 euro.