Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Maserati Ghibli Nerissimo, la bella di New York


Si tratta di un’elegantissima versione speciale dedicata solo al mercato nordamericano. Ecco com’è fatta questa nuova Ghibli esclusiva

di Andrea Bressa

Elegante, sportiva, dal fascino magnetico, è così che ci appare la nuova Maserati Ghibli Nerissimo. Peccato non poterla vedere sulle strade italiane. Questo perché si tratta di un'edizione speciale dedicata al solo mercato statunitense, che ha fatto il suo debutto ufficiale, ovviamente, al Salone di New York.

EDIZIONE LIMITATA
Per la Ghibli Nerissimo è prevista una produzione di soli 450 esemplari. Non sono poi così pochi, in effetti, ma vista l'esclusività del modello, e la sua distribuzione nei confini del mercato nordamericano, si può facilmente già considerare come un'auto da collezione.

COM'È FATTA
Tre le versioni proposte in listino: la Ghibli Nerissimo da 350 cavalli, la Ghibli S da 410 cavalli e la Ghibli SQ4, sempre da 410 cavalli. Le prime due a trazione posteriore e la terza a trazione integrale. Esteticamente si presentano allo stesso modo, con l'affascinante livrea total black lucida, che tocca anche specchietti e maniglie, e cerchi Urano da 20 pollici (con finiture in nero lucido). Le pinze dei freni sono in rosso acceso, equilibrando l'aspetto elegante con un tocco di sportività. All'interno troviamo abbondante uso della pelle con cuciture rosse a contrasto. Sempre nell'abitacolo troviamo un set da pista, con volante e sedili sportivi e pedaliera in acciaio.

MOTORI
Non ci sono novità nelle motorizzazioni, che riprendono il catalogo della gamma Ghibli: un V6 Twin Turbo benzina da 3,0 litri (produzione Ferrari) e il V6 diesel da 3,0 litri. Il modello presentato a New York è una Ghibli SQ4 Nerissimo da 410 cavalli, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e toccare i 284 km/h di velocità massima.

QUALCHE PLUS
Tutte le versioni di Ghibli Nerissimo avranno di serie il sistema Blind Spot Alert, sensori di parcheggio e la funzione Remote Start, che permette di accendere l'auto a distanza. Gli allestimenti S e SQ4 hanno una piccola chicca in più: un impianto stereo premium Harman Kardon, composto da 10 altoparlanti in alta definizione, per una potenza di suono complessiva di 600 Watt. Non si conosce il prezzo, ma data l'esclusività è possibile che venga concordato direttamente con il cliente.