Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le auto più attese dell’autunno 2017


Maserati, Bentley, Jaguar, Audi e BMW, ecco le novità più interessanti dei prossimi mesi

di Andrea Bressa

Il cambio di stagione significa spesso rallentare per dare un'occhiata a cosa ci attende nel prossimo futuro. Ecco perché abbiamo pensato di selezionare di nuovo alcune delle proposte a quattro ruote più belle e interessanti che andremo a incontrare nei prossimi mesi, fra debutti sul mercato e saloni internazionali.

Maserati Ghibli GranLusso – Una delle berline italiane più amate nel mercato internazionale del lusso ha subito un bel restyling, sia a livello estetico che tecnologico. Forse non ne aveva bisogno, visti i successi ottenuti in soli quattro anni di vita, ma le novità sono interessanti. Evidenti i nuovi paraurti e la nuova calandra, entrambi con inserti cromati. Le minigonne in tinta con la carrozzeria e altri piccoli ritocchi ai volumi sono dedicati all'ottimizzazione dell'aerodinamica. Spiccano i proiettori Full LED adattivi e gli avanzati e inediti sistemi di assistenza alla guida.

Bentley Continental GT – Lusso e sportività sono gli elementi caratterizzanti di questo modello esclusivo giunto alla sua terza generazione. La nuova versione della bella coupé inglese, che si basa sulla piattaforma modulare Msb (condivisa con Porsche e Audi), mostra i muscoli con il potente motore W12 biturbo da 6 litri, che restituisce fino a 635 cavalli di potenza per prestazioni da gara (0-100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di 333 km/h). L'eleganza e l'esclusività sono date dalle linee sinuose, dai materiali pregiati degli interni e da un pacchetto tecnologico di prim'ordine.

Jaguar E-Pace – Un suv compatto che già piace a molti e che sembra avere tutte le caratteristiche per concorrere ad armi pari con avversari già avviati da tempo nella categoria, come BMW, Audi o Mercedes. Ha i muscoli di uno Sport Utility abbinati alla classe dello stile Jaguar e alla funzionale compattezza di un crossover. Al debutto (a Francoforte, dal 14 al 24 settembre) si presenta con due tipi di trazione integrale (ovviamente) e anche anteriore. Sotto il cofano lavora un nuovo motore benzina 4 cilindri turbodiesel, oppure un 2 litri turbodiesel, entrambi in varie declinazioni di potenza.

Audi A8 – Ecco la quarta generazione dell'ammiraglia della casa dei quattro anelli. Nonostante qualche ritocco, la resa estetica non si allontana minimamente dalla tradizione di successo di Audi: le vere novità sono nella tecnologia, sempre più orientata verso il mondo della guida autonoma. Protagonista è il nuovo sistema AI Traffic Jam Pilot, che permette di lasciare all'auto piena autonomia in marcia fino a 60 km/h di velocità, padrona di sterzo, freno e acceleratore.

BMW Serie 7 40 Years Edition – Ne avevamo già parlato, ma questo modello entra di diritto nella nostra lista delle novità più interessanti per l'autunno 2017. Si tratta di una esclusiva versione speciale dedicata ai 40 anni di storia della mitica Serie 7. Il debutto è a ottobre, in soli 200 esemplari. Belli i due toni cromatici dedicati per la carrozzeria: a scelta un Frozen Silver o un Petrol Mica, metallizzati. I clienti avranno un'ampia disponibilità di optional e livelli di personalizzazione.