Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le 5 auto più belle alla Techno Classica di Essen


Lamborghini, Porsche, Jaguar, Alfa Romeo e Opel: ecco quali sono i modelli più affascinanti dell’esposizione tedesca

di Andrea Bressa

Dal 5 al 9 aprile Essen, in Germania, diventa un piccolo paradiso per gli appassionati di auto d'epoca. Alla Techno Classica decine e decine di case automobilistiche e rivenditori mettono in vetrina affascinanti pezzi di storia dell'automobile. Con oltre 1.250 espositori provenienti da circa 30 nazioni e con più di 200mila visitatori registrati nelle passate edizioni, la Techno Classica si può definire come una delle più importanti fiere internazionali dedicate alle auto classiche, giunta alla sua ventinovesima edizione.

Nonostante il grande numero di veicoli proposti per l'edizione 2017, siamo riusciti a stilare una piccola lista di quelli che ci sembrano i più affascinanti modelli in vetrina alla Techno Classica.

Lamborghini Miura P400 SV
L'azienda bolognese è presente alla fiera tedesca con PoloStorico, il reparto dedicato alla conservazione e al restauro dei modelli storici Lamborghini. Quest'anno, fra i vari esemplari, propone anche una Miura P400 SV del 1971 (numero di telaio 5030), al suo secondo restauro completo. Sono serviti 20 mesi di lavoro per ridarle il caratteristico splendore, utilizzando solo ricambi originali. Motore e meccaniche sono stati ricondizionati, il telaio e la carrozzeria hanno subito una riverniciatura accurata, utilizzando la stessa formula della vernice dell'epoca.

Jaguar E-Type Reborn
La divisione Jaguar Heritage porta a Essen il primo esemplare del progetto E-Type Reborn. In sostanza è il veicolo numero uno di una tiratura di dieci E-Type restaurate e ricondizionate nelle officine di Jaguar Land Rover Classic Works. Questo è un modello del 1965, rimesso in sesto cercando il più possibile di preservare la componentistica originale.

Opel Kapitan
Il marchio Opel approfitta della Techno Classica per celebrare gli 80 anni della Admiral, la capostipite del brand, con una serie di modelli dal passato e dal presente che rappresentano il motto “grandi ammiraglie Opel”. Fra queste spicca la Kapitan, una delle auto più vendute al mondo. A Essen è presente un esemplare unico del 1956, nato per festeggiare il traguardo dei 2 milioni di auto prodotte da Opel. Il tetto è dipinto in oro e presenta decine di elementi decorativi placcati in oro a 24 carati.

Alfa Romeo 8C 2300 Spider Corto Mille Miglia
Come abbiamo già visto, FCA Heritage intende lasciare il segno ad Essen con una carrellata di gioielli dedicati ai 90 anni della Mille Miglia. Fra questi si fa notare la mitica 8C 2300 Spider, che tra nel 1932 e nel 1933 entrò nella leggenda della “gara più bella del mondo”, guidata dal grande Tazio Nuvolari.

Porsche 991 Targa 4S
L'ultima vettura che abbiamo selezionato non è ancora d'epoca. Risale infatti al 2015, ma è uno dei 30 veicoli in edizione limitata realizzati da Porsche per celebrare i 30 anni di presenza diretta nel mercato italiano. E proprio al nostro mercato questi modelli erano indirizzati in esclusiva. Si tratta dunque di un'auto rarissima, che si può già considerare un pezzo da collezione. È proposta da Ruote da Sogno, azienda emiliana specializzata nella rivendita di auto e moto d'epoca e rare.