Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le 5 auto più belle al Salone di New York 2017


Infiniti, Jaguar, Lexus, Spyker e Koenigsegg, ecco quali sono secondo noi i veicoli più interessanti del New York International Auto Show

di Andrea Bressa

Nella lista dei più importanti eventi internazionali dedicati al mondo dei motori, il New York International Auto Show è certamente tra i più attesi, partecipati e seguiti. Alla fiera newyorkese ogni anno vengono proposte moltissime novità da parte di decine di case automobilistiche provenienti da tutto il mondo.

Non è semplice dunque definire quale siano le migliori vetture in vetrina a New York, data l'enorme offerta disponibile. Ma, al solito, abbiamo comunque voluto stilare una nostra personale lista delle più interessanti auto protagoniste del Salone di New York 2017 (11-23 aprile), scelte seguendo criteri di design, stile, lusso e curiosità.

Infiniti QX80 Monograph
Suv di grandi dimensioni orientato al lusso più estremo. Si tratta del concept che anticipa la futura QX80 di serie. Appare evidente l'intenzione da parte di Infiniti di concorrere in modo agguerrito nella fascia di modelli più esclusivi nel genere suv, contro esemplari come Range Rover, Bmw X7 o Mercedes GLE. Non ci sono ancora dettagli tecnici, ma è facile immaginare una motorizzazione muscolosa come quella presente nel modello precedente, un V8 da 5,6 litri e 400 cavalli di potenza.

Lexus LS 500 F Sport
Il marchio di lusso del gruppo Toyota presenta a New York questa nuova berlina che unisce stile ed eleganza a una spiccata sportività. Le motorizzazioni al debutto sono due, entrambe a benzina. La prima prevede un motore V6 da 3,5 litri biturbo da 415 cavalli, mentre l'altra è ibrida, definita con la sigla LS 500h, con propulsore aspirato e un motore elettrico, per un totale complessivo di 354 cavalli.

Spyker C8 Preliator 
Si tratta di una supercar molto intrigante, per il design ispirato agli aerei militari, per le prestazioni e l'esclusività. Questo modello, già visto all'ultimo Salone di Ginevra, è fra le protagoniste a New York, grazie soprattutto a una particolare affezione del mercato americano nei confronti della casa olandese Spyker. Sono previsti solo 50 esemplari, dotati di motore V8 da 5 litri di provenienza Koenigsegg. Il prezzo base di listino è di 354.990 dollari.

Koenigsegg Agera RS1 
Appeal giovanile e sportivo per la premiere della nuova supercar del marchio svedese. A New York è presentato l'ultimo dei 25 pezzi prodotti, già tutti venduti ancora prima del debutto. Affascina la livrea in Artic White arricchita da appendici colorate in blu elettrico. Sotto il cofano risiede un possente V8 da 5 litri biturbo in grado di erogare fino a 1.360 cavalli di potenza. Il prezzo si attesta intorno ai 3 milioni di euro.

Jaguar F-Pace
Il chiacchieratissimo e tanto apprezzato suv del Giaguaro non è al debutto a New York, ma si può considerarlo come il protagonista più importante. Suoi sono infatti i titoli di World Car Design of the Year e World Car of the Year 2017, che proprio all'evento americano vengono ogni anno assegnati nel contesto dei World Car Awards (gli Oscar dell'automobilismo).