Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Le 10 auto del 2018 da collezione


Ecco i nuovi modelli che diventeranno dei pezzi da collezione, secondo Hagerty

di Andrea Bressa

Non è semplice, ma l’automobile, se ben scelta, può diventare un investimento per il futuro. Lo sanno bene i collezionisti e i semplici appassionati di motori. Ma come si fa ad anticipare i tempi? Come indovinare quali siano le auto più recenti da acquistare a prezzi ragionevoli, aspettando che poi col tempo diventino pezzi da collezione?

Un aiuto arriva da Hagerty, società assicurativa americana che ogni anno redige una lista di dieci automobili di recente produzione che molto probabilmente diventeranno gli oggetti del desiderio per i collezionisti di tutto il mondo da qui ai prossimi 25 anni.

Si tratta ovviamente di un elenco parziale e soggettivo, che tiene conto di un gusto molto americano (data la nazionalità di Hagerty) e un limite massimo di prezzo per le vetture di 100mila dollari.

I nuovi modelli da collezione secondo Hagerty

Audi RS 3
Dimensioni ridotte, design semplice ma anche pieno di carattere, 400 cavalli di potenza e bassi consumi: sono queste le caratteristiche della piccola sportiva Audi. Il listino parte da 54mila euro.

Chevrolet Camaro ZL1 1LE
È la Camaro più potente in circolazione, un riuscito mix di design e prestazioni dal sapore americano, grazie al motore V8 sovralimentato da 650 cavalli abbinato all'esclusivo pacchetto sportivo 1LE. Costa 69mila dollari (circa 56mila euro).

Dodge Challenger SRT Demon
Edizione limitata (3mila pezzi negli Stati Uniti e 300 in Canada) e potentissima della ponycar americana. Il propulsore V8 da 6,2 litri sprigiona fino a 852 cavalli e, grazie a un assetto che assomiglia a quello delle auto dragster, permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,3 secondi. Costa 84.995 dollari (68.700 euro)

Honda Civic Type R
Si tratta di un classico contemporaneo delle auto sportive giapponesi: semplice, essenziale, scattante, divertente e affidabile. Modelli come questo sono in grado di accalappiare consensi fra gli appassionati del presente e fra i futuri nostalgici. Il listino parte da 39.700 euro.

Jeep Grand Cherokee Trackhawk
È certamente fra i primi della lista dei SUV più potenti del mondo: qualcuno si è sorpreso venendo a conoscenza dei ben 700 cavalli sprigionati da una Grand Cherokee. Un’anima sportiva quasi inedita per un modello del genere, che certamente contribuisce a renderlo da collezione. Il prezzo è 86mila dollari (circa 69.500 euro)

Jeep Wrangler
Con il restyling 2018 la Wrangler ripropone gli stilemi classici tanto cari agli appassionati del genere Jeep. Anche a livello tecnico questo modello è considerato uno dei migliori 4x4 al mondo, in particolare nella versione Rubicon. Il listino si aggira attorno ai 40mila euro.

Kia Stinger GT
In pochi avrebbero scommesso che un marchio come Kia potesse sfornare una Gran Turismo dalle prestazioni sportive e al contempo elegante, in grado di fare concorrenza a navigate colleghe tedesche come BMW, Audi o Mercedes. Eccola qui, invece, a un prezzo intorno ai 30mila euro.

Lexus LC 500
Il marchio di lusso di Toyota ha confezionato un riuscitissimo esercizio di stile abbinato a un pacchetto tecnologico all’avanguardia. Un modello che ha conquistato non pochi ammiratori fra pubblico e critica in tutto il mondo. Il prezzo base è di 92mila dollari (circa 74mila euro).

Porsche 718 Cayman e Boxster GTS
Ne avevamo parlato anche noi tempo fa, nel 2016, quando Porsche decise di ridare vita alla sua vecchia sigla 718. Si è trattato di una scommessa vincente, che ha restituito una linea sportiva e dinamica nel catalogo del marchio di Stoccarda. Due modelli ormai iconici, che possono essere affiancati per qualità di stile e tecnologia alla mitica 911. La coupé Cayman parte da 57.237 euro, mentre la cabrio Boxster da 59.311 euro.

Subaru WRX STI Type RA
Anche qui, come per la Honda Type R, parliamo di una sportiva giapponese semplice ma estremamente efficace. La sigla RA sta per Record Attempt, un omaggio al giro record sul circuito del Nürburgring nel 2017. Si tratta di una edizione limitata da 500 esemplari: motivo in più per considerarla da collezione. Costa 48.995 dollari (più o meno 39.600 euro).