Questo sito contribuisce alla audience di panorama

L’auto diesel più veloce del mondo


È la sportiva Trident Iceni, va a 300 km/h e può fare oltre 3200 km con un pieno

di Andrea Bressa

È una piccola rivoluzione e arriva dalla casa automobilistica inglese Trident che con la sua Iceni, un’innovativa due posti GT alimentata a diesel (o biodiesel) è in grado di raggiungere i 300 km/h, coprire gli 0-100 km/h in meno di 4 secondi, e fare oltre 3200 km con un pieno.

Si tratta di prestazioni da record, che assegnano alla Trident Iceni il titolo di auto sportiva diesel più veloce ed efficiente del mondo. Il bolide monta un potente motore V8 da 6600 cc, in grado di erogare da 400 a 660 CV in base all’allestimento. Ma la sua vera forza sta nella Torque Multiplication Technology, un nuovo sistema brevettato dalla casa, grazie al quale è possibile moltiplicare la coppia fornita dal propulsore, incrementandone sensibilmente l’efficienza.

Tutti i modelli Iceni combattono la concorrenza non solo con l’arma del rapporto prestazioni/consumi, ma anche con quella dell’estetica. Le linee morbide e al tempo stesso muscolose, dal carattere decisamente british, ricordano le mitiche E-Type Jaguar, mantenendo però un’identità originale e moderna.

La Trident Iceni è disponibile nell’elegante veste coupé Targa (anche cabrio), in quella più cattiva, fastback, chiamata Magna, e nei panni della sportbrake Venturer.

La Trident consente un’ampia gamma di personalizzazioni, in termini di accessori e allestimenti. Il prezzo base è di 96mila sterline (circa 120mila euro).