Questo sito contribuisce alla audience di panorama

Viking, la moto custom dalla Scandinavia


Il concept della danese Lauge Jensen colpisce per il design originale e ricercato

Dopo la fallimentare sortita nell’universo dell’auto con il brand Fisker Automotive, il designer Henrik Fisker tenta un riscatto con il mondo delle moto. In coppia con l’industriale Anders Kirk Johansen (uno degli eredi della famiglia che ha inventato i Lego) ha messo la firma per il nuovo concept custom dell’azienda danese Lauge Jensen.

In perfetto stile scandinavo, l’esclusiva motocicletta si chiama Viking ed è stata presentata al Top Marques di Monaco, il salone dedicato ai brand di lusso.

Il tocco di Fisker, che ha nel suo portfolio gioielli come le Aston Martin DB9 e la V8 Vantage, oltre alla BMW Z8 e la Fisker Karma, si mostra sulla Viking in un elegante look che unisce i classici muscoli delle più belle custom a linee morbide e moderne che donano un tocco armonico e unico alla due ruote Lauge Jensen. Un esempio in questo senso è dato da serbatoio, sella e parafango posteriori, che si fondono assieme in un unico segmento continuo.

La Viking è equipaggiata con un classico motore V2 a 45 gradi da 100 cavalli realizzato in Winsconsin, progettato per essere conforme alle più rigide normative sulle emissioni Euro IV, senza perdere però il sound, la grinta e l’anima che rendono speciali questi propulsori.

Lauge Jensen produce attualmente un solo modello di moto, la Great Dane, disponibile a partire da circa 42.800 euro. L’intenzione dell’azienda è quella di usare il concept Viking come punto di partenza per una nuova linea, che abbia una maggiore distribuzione a un prezzo inferiore.